Siamo partiti da Riolo alle 4 e mezzo in pulman per Faenza dove ci aspettavano i soci CAI di Faenza per fare un fine settimana in montagna.
Folta delegazione di riolesi visto che il Giro era organizzato da Pielle e Stefano che avevano contattato alcune persone del posto che ci avrebbero guidati.
Da faenza siamo partiti in una quarantina destinazione lago d'Iseo.
Appena arrivati col traghetto siamo andati a Monte Isola dove abbiamo cominciato la nostra escursione che ci ha portato in cima al monte dove c'è un santuario e abbiamo affrontato 400 metri di dislivello, dopo un pò di riposo siamo ridiscesi e girato sul lago per rientrare, bel giro adatto alla preparazione del giorno dopo.
risaliti in pulman siamo partiti per Cevo dove avevamo l'albergo e dove fra aperitivi e cena e brindisi vari abbiamo fatto l'ora giusta per andare a letto.
Il mattino seguente sveglia alle 6 colazione e partenza ci aspetta un giro abbastanza impegnativo, 1400 metri di dislivello tutto di fila , partiamo dai 1200 metri poco più per arrivare ai 2650 di PIan della Regina fra boschi e malghe.
Bellissimo sentiero, dove oltre il falsopiano si intravede anche la salita, così diciamo per farci coraggio.
in poco più di tre ore siamo in cima, dove ci fermiamo a mangiare ea fare le foto di rito.l'ultimo tratto forse è più da sentiero attrezzato o piccola ferrata che sentiero facile, si arranca e ci si arrampica, qualche difficoltà per qualcuno ma tutto bene.
Tempo bellissimo a 2650 metri si sta molto bene temperatura ideale, abbiamo di fronte l'Adamello, a questa quota girandoci attorno si vede molta neve , ne pestiamo anche noi.Poi si scende, il primo tratto è sassoso e ripido e quindi pericoloso, bisogna fare attenzione, come arriviamo in fondo al tratto di sassi in piccolo pianetto dove siamo scesi di circa 300 metri si comincia a sentire la temperatura che si alza.
La discesa è più lunga, soffriamo un pò il caldo, ci fermiamo a una malga a bere mangiare un pezzo di strudel qualcuno si butta sui tortelli alla fine compriamo anche dei buoni formaggi prodotti in loco, poi si ridiscende, arriviamo a Cevo alle 16.30.
Gran bel giro, gran bel tempo, gran bella compagnia !!!
Viva la montagna !