domenica 22 gennaio 2012

una vacanza in montagna


Dal 12 al 15 gennaio alcuni del trekking nasturzio si sono aggregati al comitato gemellaggi di Riolo Terme e sono andati a Pozza di Fassa dove hanno incontrato i gemelli tedeschi di Oberasbach.
sono stati 3 giorni di divertimento, bel tempo, una bella compagnia, il tutto accompagnato da un'ottima gastronomia e da tanto relax.

Noi abbiamo ciaspolato, fatto trekking sulla neve, siamo scesci a valle dal rifugio Gardeccia con degli slittini fantastici che ci hanno fatto tornare un pò bambini.
Insomma tanto divertimento !!!!!!!




la camminata del venerdi










l'arrivo con le ciaspole e la discesca in slittino



                      
i sentieri innevati


mongolfiere nel cielo della valle San Nicolò







un pò di gastronomia alpina

lunedì 2 gennaio 2012

Appuntamenti

Vi ricordo alcuni appuntamenti importanti per il 2012.

Domenica 29 gennaio escursione nella Vena del Gesso accompagnatori Piero Pasini e Stefano Mirandola.
Escursione organizzata dal CAI Faenza.
E' diventata un appuntamento tradizionale, col Gruppo Alpini di RioloTerme, di cui al termine dell'escursione si è ospiti per un ricco pranzo rigeneratore delle fatiche effettuate.
L'itinerario si decide in base alle condizioni atmosferiche, di solito l'escursione si fa anche se nevica.
I tempi saranno sulle 4ore e 30 max 5 e il dislivello di 500 mt.
La difficoltà  E
per chi fosse interessato a prenotare il pranzo serve conferma entro il 26 gennaio al CAI Faenza.
per tutte le informazioni rivolgersi al CAI faenza   www.caifaenza.it    


Domenica 1° aprile "Festa del Risveglio" di Borgo Rivola organizzeremo le escursioni per adulti al mattino e per ragazzi il pomeriggio per far conoscere alcuni aspetti della Vena del Gesso Romagnola attraversando alcuni dei crinali più suggestivi , la definizione del percorso sarà fatta fra qualche settimana.
Accompagnatori  Pier Luigi Dalla vecchia e Francesco Rivola.

In data ancora da concordare col CAI faenza tarda primavera probabilmente , organizzeremo nel nostro Appennino, l'escursione delle 11 fonti partendo da Prato all'albero, passando per Osteto, Badia di Moscheta, la Serra, il mulino dei Diacci , per una durata di circa 7 ore.

Breve

Una breve informazione.
Nell'assemblea della sezione CAI di Faenza del 15 dicembre per la nomina del nuovo gruppo dirigente, è stato eletto consigliere Pier Luigi Dalla Vecchia.
a Pier Luigi i migliori auguri di buon lavoro per il suo nuovo incarico, insieme abbiamo ancora tante escursioni da programmare.
Nella stessa serata è stato eletto il nuovo presidente Ettore Fabbri che succede a Giorgio Chesi.
A Giorgio vanno i nostri saluti e ringraziamenti, per il grande lavoro fatto in questi anni, per la serietà e la passione che lo hanno sempre contraddistinto nel portare avanti il suo incarico, per allargare sempre più la base e le conoscenze dei soci coinvolti nelle iniziative della sezione, nel mettere in piedi corsi che garantissero oltre alla sensibilità e all'amore per la montagna anche una maggior sicurezza nell'affrontarla.
A Ettore vanno invece i nostri auguri per il lavoro importante che si troverà ad affrontare nei prossimi mesi, e come sempre saremo disponibili a collaborare per far conoscere la vallata del Senio o il nostro l'Appennino oltre a partecipare attivamente alle iniziative della sezione.
Naturalmente un augurio va anche a tutti i nuovi consiglieri eletti (appena avrò l'elenco lo pubblicherò) e un ringraziamento a tutto il vecchio consiglio.

Un buon 2012 a tutti !!!!!


Un augurio a tutti per un buon 2012.
I presupposti non sono i migliori, la crisi che investe il mondo del lavoro, l'aumento delle tasse su chi fatica già ad arrivare a fine mese, le tariffe che più che crescere corrono, le difficoltà dei giovani di entrare nel modo del lavoro, vedendo vanificati anche i loro sacrifici negli studi compiuti la difficoltà di tante nostre aziende agricole che ci danno prodotti tipici di qualità e ne  fanno una punta di eccellenza del nostro Paese, spendibile e integrabile nel nostro sistema turistico, e noi camminatori e amici del Nasturzio lo sappiamo bene che dopo una bella camminata, il mangiare dei buoni prodotti tipici o un buon vino locale quanto vale,  e tante altre situazioni difficili per chi ha redditi medio bassi che non sto qui ad elencare ci fanno partire col timore.
Credo invece che come  per affrontare un 'escursione, magari un pò lunga e travagliata, intanto serva un sogno, sognare dove andare, pianificare le tappe, sapere che normalmente si affrontano tratti di salita anche ripida, faticosa che a volte ti toglie anche le forze per guardare oltre, ma pian piano, usando il " Passo dell'Alpino stanco" come suggerisce spesso Piero (il numero 1), si raggiunguno le cime più alte, poi finalmente comincia la discesa.
E noi vogliamo fare nostra questa metafora , vogliamo sognare un anno che pur tra sacrifici iniziali, possa alla fine ricreare le condizioni affinchè il nostro Paese torni a essere grande fra i grandi, per le sue capacità tecniche, le sue intelligenze, i suoi saperi, e l'energia e la  voglia di protagonismo dei suoi giovani.
Noi  continueremo ad incontrarci nelle nostre escursioni settimanali, nei nostri Appennini, o sulle Alpi o nelle colline, il posto non conta, l'importante è sempre che prima ci sia un bella faticata in salita, poi un alleggerimento con la discesa e infine un bel tavolo con salumi, formaggi, tortelli o altre paste, dei buoni vini e come dice Piero tanta zuppa inglese.
Il sole prima o poi sorge sempre, un buon cammino a tutti per il 2012.
Trekking  Nasturzio
di seguito alcuni momenti delle escusioni che ci hanno accompagnato nel 2011.

                         la partenza dell'escursione dei frutti dimenticati


        l'attenzione mostrata dagli escursionisti per le storie narrate

 ......la serietà con la quale sono state metabolizzate le informazioni



                                                      momenti di sosta durante l'escursione



                                                                                                                                                                                         

 

                                                     particolari della festa dei frutti dimenticati

altre avventure il Numero e l'incontro col cinghiale


                               un bellissimo castagno che incontreremo nell'escursione delle 11 fonti
                                         
                                                
                                       ferrata Bismantova c'è chi si riposa e chi sta ancora faticando

                                                                 poi venne il Brenta