domenica 17 marzo 2013

Da Borgo Rivola a Monte Mauro

Stamattina ore 8 partenza da Borgo Rivola destinazione Monte Mauro, siamo in 10, partiamo con un buon passo scendendo alla passerella che attraversa il fiume Senio e cominciamo la salita verso i Crivellari, di qui procediamo verso il Sasso dei Crivellari e sempre lungo la vecchia strada raggiungiamo la sella di Cà Faggia, di qui prendiamo il crinale che ci porta fino alla capanna degli alpini dove sottovento ci fermiamo per un breve spuntino e per recuperare un pò di forze al momento siamo già saliti oltre 340 metri, ne abbiamo bisogno.
Ripartiamo verso la chiesa di Monte Mauro dove alcuni si fermano mentre il resto del gruppo sale in cima al cocuzzolo a 515 mt sono altri 100 metri di dislivello, il punto più alto della Vena del Gesso, dove i nostri nonni venivano a vedere il mare, e da dove anche noi pur essendo una brutta giornata ventosa vediamo molta parte della Romagna e il nostro sguardo spazia fino a quel confine azzurro pieno di niente che non sai più se è cielo o mare.
Torniamo alla chiesa di Santa Maria in Tiberiaci, da dove ripartiamo per il ritornoa questo punto prendiamo il sentiero basso in mezzo al bosco e scendiamo fino alla sella di Cà Faggia, dove questa volta prendiamo il sentiero di crinale che ci porta a Monte della Volpe 495 mt  risalendo circa 150 mt per poi raggiungere la cima e dopo un po di saliscendi imbocchiamo il sentero che ci fa scendere verso il Borgo dei Crivellari, di qui ripercorriamo la strada fino alla passerella sul Senio per risalire a Borgo Rivola.
E' quasi mezzogiorno, abbiamo impiegato quasi 4 ore, tenuto un buon passo specie nelle salite, buona giornata come allenamento per le escursioni  più lunghe della primavera estate che ci aspettano !!