mercoledì 1 aprile 2015

11 aprile, un percorso lungo una storia.

 
Cari amici come vi avevo anticipato le settimane scorse quest'anno ricorderemo il 70° anniversario della liberazione collaborando con l'associazione Primola Cotignola per la realizzazione del progetto "Trecento case: erano giovani e forti e non sono morte " con una miniescursione.
 
 Programma

Salita al Borgo dei Crivellari e ritorno,( un percorso lungo una storia )
Sabato 11 aprile alle ore15,45 ritrovo presso il campo sportivo di Borgo Rivola.
Ore 16 si parte per una breve camminata di circa mezz'ora per salire al borgo dei Crivellari (150 metri di dislivello ) su strada asfaltata.
Lungo la salita racconteremo fatti e anedotti sul fiume Senio e che cosa ha rappresentato per noi e nella storia.
Arrivati al Borgo dei Crivellari ci fermeremo nella piazzetta dove leggeremo alcuni racconti tratti dal libro del prof. Leonida Costa " Le 127 giornate di Riolo " libro che narra racconti di storie avvenute durante la 2° guerra mondiale e ascolteremo in diretta le voci di chi in quel tempo viveva in questi luoghi.
Ci inoltreremo per le antiche vie di questo borgo ormai crollato e unico nel suo genere costruito interamente in gesso e direttamente sul gesso, prima di tornare a scendere.
L'arrivo alle auto è previsto per le 18 / 18.30.

A questa nostra iniziativa collaborerà la Pro Loco di Borgo Rivola mettendo a disposizione ciambella e vino per i partecipanti.
E' obbligatoria l'iscrizione all'iniziativa scrivendo a queste mail trekkingnasturzio@gmail.com o francesco.rivola@alice.it o telefonando al numero 335 5423339.
Le iscrizioni sono gratuite e si ricevono fino a venerdì 10 aprile alle ore 18.
Vi aspettiamo .



scorci dei Crivellari

Nessun commento:

Posta un commento