giovedì 19 maggio 2016

Domenica 29 maggio escursione sulle tracce del Lapis Specularis



FRA RITI E MITI DELLA VENA DEL GESSO

                               Alla ricerca delle  Cave di Lapis Specularis


                                                               


Domenica 29 maggio in occasione della “Festa del Parco “ il Trekking Nasturzio in collaborazione col Cai di Faenza, Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e la Federazione Speleologica Regionale, organizza un'escursione sul “Sentiero dei Cristalli” alla scoperta delle cave di Lapis Specularis. 

Sarà un’escursione sulle tracce della storia della Vena del Gesso e dei suoi abitanti, accompagnati dalle  splendide fioriture di questo periodo.

Vedremo alcune cave scoperte recentemente dagli speleologi scavate in epoca romana per estrarre il preziosissimo Lapis Specularis che serviva per i palazzi imperiali della  Roma antica, come le Cave di Cà Castellina, le cave a Nord di Monte Mauro uniche scavate a cielo aperto, la cava di Cà Toresina e la grotta della Lucerna scoperta nel 2000 la più grande di quelle fino ad oggi recuperate.

 Attraverseremo nuovi sentieri come “il Sentiero dei Cristalli” tracciato proprio per vedere queste cave ritrovate e il 511 che da Monte Mauro attraversa il Crinale con panorami aerei  ed esposti fino alla Sella di Cà Faggia,o il sentiero 513 che si inoltra nei boschi della vena del gesso, vedremo le fioriture di orchidee selvatiche, della ginestra odorosa col suo intenso profumo, della  scilla bifolia con i suoi colori blu elettrico e tante altre.
L'escursione avrà una durata di circa  4 ore e 30.
Il ritrovo  sarà presso il Tim Orso zona parco fluviale di Riolo Terme dalle 8.30 per le iscrizioni con partenza alle ore 9.
Ci sposteremo in auto per raggiungere il parcheggio di Cà Castellina da dove inizieremo il nostro percorso.
Il percorso presenta alcuni tratti esposti, per cui bisogna essere privi di vertigini,il dislivello totale sarà di circa 500 metri, serve abitudine al camminare su terreni scoscesi e rocciosi .
Servono scarponcini, e zainetto con merende e bevande e un copricapo per ripararsi dal sole.
L'organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali infortuni o danni ai partecipanti.
Ognuno è responsabile per se stesso e per i minori  da loro accompagnati.
L'iscrizione è gratuita.

Il percorso può subire modifiche in base alla percorribilità dei sentieri e alle condizioni meteo.

Ulteriori informazioni per partecipare le trovate sul blog a questo indirizzo  http://trekkingnasturzio.blogspot.it/
a questo numero 335 5423339


Nessun commento:

Posta un commento