martedì 21 giugno 2016

Torna la notte magica di San Giovanni

     Tra Riti e Miti della Vena del Gesso
                                       Presenta
                  La notte Magica di San Giovanni
                                 

Giovedì 23 giugno notte di San Giovanni il Trekking Nasturzio organizza un'escursione notturna all'interno del Parco della Vena del Gesso in collaborazione con il Cai di Faenza.
 La notte di San Giovanni è una notte MAGICA una notte che nella tradizione popolare ha sempre rivestito una grande importanza, alcuni la indicavano  anche come " la notte delle streghe" perché,  in quella nottata magica le donne, che in  maggior parte erano coloro che conoscevano i segreti delle erbe e degli infusi, uscivano a raccoglierle per fare unguenti e medicamenti che servivano alla famiglia per tutto l'anno  e per questa loro conoscenza tramandata da generazioni erano considerate tali.

E' anche la notte del solstizio d'estate, la notte più corta dell'anno, e la rugiada di questa notte che bagna le piante ha anche il potere di purificare, curare e fecondare.
In questa notte si accendevano fuochi sacri che.........

Questo e altro vi racconteremo in questa serata dove andremo nelle "fonde "del Parco a cercare le lucciole,  ma cercheremo anche 7 spighe di grano, 7 steli di nasturzio, 7 malli di noci e tanto altro... come le tracce  d'la Bèssa Latòna e de Mazapègul.....ma soprattutto tanti amici e insieme cercheremo il FILO ROSSO che ci porterà a cercare le nostre radici.

Il ritrovo al parco fluviale di Riolo Terme dalle 20.30 alle 20.45 per iscriversi , di qui si partirà  per raggiungere in auto il Parco da dove partiremo a piedi  su strade e sentieri  in mezzo a calanchi e boschi guidati dalla luce della luna e delle stelle per andare a scoprire le lucciole e le tradizioni, poi si rientrerà verso le 23.30.

Attenzione il  percorso che si farà ha un dislivello di circa 250 metri e serve avere una buona attitudine al cammino in montagna e allenamento, non è una camminata ma un'escursione su sentieri , servono scarponcini e torcia elettrica e portarsi dietro almeno il bere, per la durata dell'uscita, non si incontrano fonti.
L'organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali infortuni o danni ai partecipanti.
Ognuno è responsabile per se stesso e per i minori  da loro accompagnati.
L'iscrizione è gratuita.
Il percorso può subire modifiche in base alla percorribilità dei sentieri e alle condizioni meteo.
I partecipanti iscritti al Cai  essendo un'uscita sezionale sono assicurati gli altri sono responsabili per sè e per gli eventuali minori che accompagnano.
Buon Solstizio a tutti !!!
Ulteriori informazioni per partecipare le trovate sul blog a questo indirizzo  http://trekkingnasturzio.blogspot.it/
a questo numero 335 5423339
           Sotto alcune foto delle edizioni degli scorsi anni.



Nessun commento:

Posta un commento