Sabato 5 ci alziamo presto, abbondante colazione in rifugio prima di partire per il Popera , le previsioni mettono bel tempo ma sulla Croda dei Toni si è incastrata una nuvola piuttosto scura che non promette niente di buono, cmq decidiamo di partire.
La conquista del Monte Popera è l'obiettivo che ci siamo dati quest'anno, questa è l'unica cima raggiungibile solo con un pò di scalata su facili roccette che supera i 3000 metri 3046 per l'esattezza. finora ci siamo andati sempre vicino sia con la Croda Alta Piatta che con la Croda Rossa di Sesto ma siamo rimasti sotto di qualche decina di metri.
Partenza sul sentiero che porta verso la forcella Giralba che lasceremo all'incrocio del sentiero che porta verso la Busa di dentro dove parte anche la strda degli alpini che abbiamo percorso 3 anni fa.
Per un pò il sentiero è lo stesso poi dopo il primo canalone si biforca la strada degli alpini scende a sinistra per salire poi verso forcella Undici mentre il sentiero per il Popera sta a destra sui ghiaioni in alto, non è un sentiero segnato anche se ci sono un pò di ometti e la traccia del sentiero comunque si vede. Ci avventuriamo in questo vallone chiuso da muraglie di roccia altissima e non si capisce da dove si possa salire finalmente in fondo al vallone sui resti di un vecchio nevaio adesso ci sono solo poche tracce di neve ci accorgiamo che sulla sinistra si apre un ghiaione ripido che porta alla base delle rocce, dobbiamo salire di qui, il percoso è ripido , da inventare e molto instabile, si sale piano piano facendo attenzione a non far franare la ghiaia, e finalmente arriviamo alle rocce dove cominciamo ad arrampicare superando un canalino pieno di sfasciume ma poi diventa tutto abbastanza facile e arriviamo in cima, fino ad ora abbiamo incontrato una persona. Giunti sotto la Croce di Cima abbiamo poco tempo per goderci il panorama perchè arriva la nebbia per cui dopo un pò cominciamo la discesa che non sarà per niente banale e ripercorriamo il sentiero fino all'incrocio con la strada degli alpini dove decidiamo di prendere una diramazione che ci porta a forcella Giralba dove andiamo a vedere il Rifugio Carducci, siamo molto tentati a scendere ma poi visto che il tempo non è dei migliori e la nuvola nera è sempre li sopra la Croda dei Toni decidiamo di scendere al Comici dove mangiamo qualcosa prima di scendere in Val Fiscalina.
Abbiamo percorso quasi 16.5 km e 1080 metri di salita e 1870 in discesa le gambe li sentono tutti , ma è una grande soddisfazione essere riusciti a salire così in alto.
|
la Croda dei toni con la nuvola |
|
forcella Giralba |
|
bell'esemplare di Salamandra di Montagna |
|
cima Undici vista dalla cima del Popera |
|
eccoci in cima 3046 metri |
Nessun commento:
Posta un commento