2° Escursione dei frutti dimenticati
Domenica 21 ottobre, in occasione della festa dei Frutti Dimenticati, l’associazione Trekking Nasturzio in collaborazione con la Pro Loco di Casola Valsenio organizza “la seconda Escursione dei Frutti Dimenticati”.
Quest’anno il percorso attraverserà il parco regionale della Vena del Gesso Romagnola percorrendo il Crinale di Sasso Letroso, dove ci si affaccerà su ambienti spettacolari e unici, per arrivare poi a Casola Valsenio scendendo da monte Battagliola fino al Cardello per arrivare in piazza.
PROGRAMMA
DALLE 8.30 ritrovo a Casola Valsenio per le iscrizioni presso la palestra comunale di Casola Valsenio.
Ore 9.30 partenza con la navetta messa a disposizione da Pro Loco e Comune per raggiungere Borgo Rivola.
Ore 9.45 inizio escursione ci si dirige verso la chiesa di San Benedetto di Sasso Letroso affrontando una salita di circa 200 metri di dislivello, questa parte è su strada asfaltata.
Raggiunto Sasso Letroso ci si addentra completamente nel parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, percorrendo il sentiero CAI n 705 e cominciando a salire su un sentiero che si sviluppa sulla roccia gessosa fino ai circa 470 metri di altitudine e attraversare il crinale con un susseguirsi di brevi salite e discese, attraversando boschi e castagneti per poi scendere per una ripida rupe fino a una grande dolina che ci porta alla sella di Cà Budrio.
Di qui si lascia la Vena del Gesso e ci si dirige verso Monte Battagliola, da dove inizieremo a scendere verso il Cardello, attraversando i vecchi poderi che furono di proprietà del poeta Alfredo Oriani, si inizierà la discesa lungo una strada sterrata costeggiata da pini e cipressi secolari.
Dal Cardello poi attraverso la pista ciclopedonale si raggiungerà Casola Valsenio.
Durante l’escursione si potranno ammirare i colori dell’autunno nei boschi della vena del gesso e nella campagna che si attraverserà.
Durante le soste dell’escursione verranno raccontati anedotti e fatti sui luoghi attraversati.
La durata dell’escursione è di circa 3 ore e 30 - 4 ore
Il percorso escursionistico è di tipo E = facile.
I requisiti tecnici per partecipare sono quelli di essere abituati a camminare diverse ore, il dislivello da affrontare è di circa 400 metri da affrontare nel primo tratto per la durata di oltre un’ora di salita continua, il percorso non presenta difficoltà particolari se non la salita .
Equipaggiamento : scarponcini da trekking, e zainetto con acqua e merende per affrontare le 3 - 4 ore di camminata, abbigliamento in base alla stagione e alle abitudini.
L’organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali infortuni o danni dei partecipanti.
Ognuno è responsabile per se stesso e gli adulti per eventuali minori da loro accompagnati.
Al termine dell’escursione per chi desidera può rimanere a mangiare allo stand e visitare la festa.
Il costo dell’iscrizione è di euro 4.
Per maggiori informazioni trekkingnasturzio@gmail.com
al blog http://trekkingnasturzio.blogspot.it/
oppure Pro Loco di Casola Valsenio tel 0546 73033 o proloco.casolavalsenio@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento