domenica 8 dicembre 2013

Un sabato sul crinale appenninico

Sabato 7 dicembre, siamo partiti alle 7,45 da Riolo per raggiungere Prato all'albero , in cima al nostro appennino toscoromagnolo, l'idea è quella di andare a mangiare le mele dei Pratoni, sono meli selvatici che hanno delle mele piccolissime e che maturano molto tardi a quest'altitudine, sempre che ne siano ancora, l'ultima volta che le abbiamo mangiatte veramente buone è stato 2 anni fa il 12 dicembre per cui dovremmo esserci.
Partiamo in 3 e a Casola carichiamo Pielle alle 8.45 siamo a destinazione e pronti per partire.
Gli ultimi km abbiamo incontrato la neve ai bordi della strada, è la neve che è caduta la scorsa settimana in cima al Passo della Sambacuca e per tutta la parte che guarda verso la Romagna la neve c'è mentre quando arriviamo a Prato  all'Albero sul versante toscano ce n'è meno.
Partenza dunque, è già qualche mese che non veniamo a camminare qui, la temperatura è buona 4 gradi a Palazzuolo era meno 1.
Imbocchiamo la strada forestale che porta al Passo del Giogo ( sentiero 00 )  e dopo poco vediamo che sul versante toscano, sul Mugello ci sono una quantità incredibile di nebbia che dall'alto sembra un mare, fenomeno molto particolare forse causato dal lago artificiale del Bilancino, chissà, mentre noi siamo avvolti da uno splendido sole invernale.
Arrivati alla deviazione che porta verso Sambucheta cominciamo a scendere su sentieri che sono sempre poco frequentati, arrivati al guado del torrente che incrocia il sentiero che scende dai Pratoni, decidiamo di scendere a Osteto per vedere se c'è la Santina, un mito per noi camminatori, e farci fare il caffé nella suo storica osteria.
La fortuna ci assiste la Santina è presente e in forma  e sebbene ormai non sia in grado di fare più i suoi rinomati tortelli ci fa accomodare davanti al fuoco dove ci sono alcune cassette di noci dalle quali cominciamo a fare un pò di assaggi mentre lei ci prepara i caffè.
Ci riposiamo un pò scambiando 4 chiacchiere con questa simpatica persona, un pò avanti negli anni che continua imperterrita a vivere nel periodo invernale da sola in questo borghetto isolato, almeno fra settimana, il fine settimana molte case si ripopolano.
Così riprendiamo la salita che in un'ora  ci riporta ai Pratoni  di qui prendiamo il sentiero in mezzo alla faggeta e torniamo verso la macchina.
La giornata ora è anche calda ci sono 8 gradi e la vista che abbiamo attorno è molto bella.
Arriviamo alle 13.30 abbiamo percorso quasi 18 km in 4 ore e 15 di cammino effettivo con un dislivello di circa 800 mt. siamo un pò stanchi ma quello che conta è, che è stata un'altra bella giornata all'aria aperta che ci ha ritemprato grazie anche alla bella compagnia.



la prima neve che pestiamo

un mare  di nuvole copre il Mugello




seduti davanti al fuoco in osteria
si cerca di ravvivare il fuoco






la mitica Santina di Osteto al lavoro
 

 
incontro fra 2 miti il Numero Uno e la Santina




all'esterno dell'osteria trattoria della Santina ad Osteto




particolarità della natura
anche al ritorno mentre in alto c'è il sole il Mugello è coperto di nuvole




mentre rimiriamo il paesaggio


venerdì 6 dicembre 2013

Belle giornate di fine autunno

Nonostante l'autunno avanzato ci sono ancora delle belle giornate soleggiate e temperature ancora alte per la norma, e anche spostandoci solo nelle nostre colline possiamo godere di paesaggi molto belli.





























sabato 30 novembre 2013

i colori dell'autunno

Ieri pomeriggio come si presentava Monte Ghebbio con una bellissima luce e dei bellissimi colori autunnali, peccato non aver avuto la macchina fotografica dietro.

giovedì 28 novembre 2013

Trail e Trekking dei Gessi eravamo in 160

Domenica scorsa nonostante le avverse condizioni meteo in 160 si sono presentati per partecipare al Trail dei gessi e a Calma e Gesso percorso di trekking e nordic walking.
In 110 si sono cimentati nella corsa di 21 km già dura di per sè resa quasi impossibile dalla pioggia che ha reso scivoloso e pericoloso il percorso in molti suoi tratti.
Meglio è andata per noi del trekking che alla fine viste le condizioni abbiamo fatto un'unico gruppo con il nordic, pur affrontando alcuni tratti molto scivolosi specie sotto la sella di Cà Budrio, dove effettivamente si pattinava più che camminare abbiamo comunque fatto il nostro percorso modificato in parte eliminando il crinale della Vena del Gesso per un problema di perocolosità.
Infatti arrivati a Cà Budrio al punto di ristoro la maggior parte degli escursionisti, visto anche la pioggia sono rientrati al Cardello per il pasta party, e solo un piccolo gruppo insieme a me ha proseguito lungo la strada in mezzo al bosco fino alle scuole di Sasso allungando di alcuni km per poi tornare indietro sullo stesso percorso senza fretta e godendo anche di un momentaneo miglioramento del tempo che ci ha permesso di vedere le colline casolane e i colori dell'autunno nel suo splendore.
Anche gli amici del Nasturzio hanno temuto per le condizioni meteo e ci siamo presentati io e Pielle, ma fra i partecipanti abbiamo incontrato molti amici che  spesso hanno camminato con noi  e come sempre nuovi amici che condividono la passione del camminare e della montagna.
Giornata dura specie per la pioggia che ci ha accompagnato per parte del nostro percorso e per la scivolosità, ma comunque sempre bella per la compagnia.


ecco cosa non siamo riusciti a vedere domenica


venerdì 22 novembre 2013

Sabato 23 primo appuntamento a Riolo con LVM



Ci sarà sabato 23, il primo appuntamento di LVM a Riolo Terme, presso la sala S. Giovanni ( ex chiesa ) a partire dalle 17.
E' una bella iniziativa che ormai è consolidata sul nostro territorio , organizzata da Articolo 18 un'associazione di giovani riolesi , ne vale veramente la pena di esserci, è una bella occasione di incontrare autori e libri raccontati ma anche di conoscere i vini migliori delle nostre terre.
Il tutto in un ambiente ben allestito .
Fateci un salto se avete un pò di tempo, non ve ne pentirete.

23 e 30 novembre 2013
Sala San Giovanni, Riolo Terme
L'associazione culturale "Articolo 18" con il patrocinio del Comune di Riolo Terme presenta
l’edizione 2013 di Letteratura Vino Musica.
Per il settimo anno consecutivo, l’associazione propone, a partire dal 23 novembre, due
sabati alla scoperta dei talenti del nostro territorio: un momento di aggregazione per
presentare al pubblico giovani autori, affiancando ad essi l’accompagnamento musicale ad
opera di artisti locali nonché un momento di degustazione dei prodotti vitivinicoli di alcune
aziende della provincia di Ravenna e Forlì Cesena.
A partire dalle 17, presso la Sala San Giovanni di via Verdi, ogni sabato si inizierà con una
chiacchierata con l’autore, letture di brani scelti dell’opera ed intermezzi musicali dal vivo.
A seguire la possibilità di degustare le eccellenze vinicole romagnole, con l’acquisto di
sacca e calice.
Sabato 23 Novembre 2013
Presentazione del libro “Niente fiori per gli scrittori”di Gianluca Morozzi- Ed. “Fernandel”.
Intermezzi musicali di Ermanno Fabbri.
Sarà possibile degustare i vini delle cantine: az. Agr. Bragagni Andrea, soc. agr. Fondo
San Giuseppe, Francesconi Paolo, az.agr Il Pratello, az. Agr. Vigne dei Boschi, Vigne di
San Lorenzo.
Esposizione della pittrice faentina Marisa Faccani.
Sabato 30 Novembre 2013
Presentazione del libro: “Per interposta persona (il ritorno del Passatore)” di Massimiliano
Venturini - Ed. “Italic Pequod”.
Intermezzi musicali di Leonardo Galotto.
Sarà possibile degustare i vini delle cantine Giovanna Madonia, Podere La Berta, Terre
della Pieve, Podere Torre di Mazzolano, soc. agr. Lara s.r.l. e le birre del Birrificio
Valsenio.
Esposizione dell’artista Nicola Pozzi.
Per info: articolo18@gmail.com

Trekking Nasturzio con Trail Romagna domenica 24 novembre

Domenica 24 novembre al Parco Vena del Gesso Romagnola l'ultima manifestazione di Trail Romagna
Gessi Wild Trail e Calma e Gesso: di corsa e in cammino per scoprire la natura che non ti aspetti a due passi da casa

Domenica 24 novembre a Casola Valsenio, Trail Romagna chiude il lungo calendario di Parks Romagna Life con un’escursione, di corsa e in cammino, all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola, una peculiarità unica non solo del nostro territorio, ma ancora poco conosciuta. Tre le modalità per addentrarsi lungo il bianco scoglio della Riva San Biagio e ‘arrampicarsi’ sul gessoso Sasso Letroso, tutte in equilibrio perfetto tra sport e ambiente: un trail di 19 km, la corsa in natura che si nutre delle sensazioni trasmesse dall’ambiente attraversato;  un Nordic Walking di 13 km condotto dall’associazione ravennate fondata da Donatella Dolcini che con l’ausilio dei bastoncini terrà testa probabilmente anche a qualche runner; una passeggiata di 11 o 13 km guidata da Trekking Nasturzio, il passo più slow per osservare attentamente le emergenze naturalistiche che insistono sul territorio. Per tutti stesso luogo di partenza e arrivo, Il Cardello, ossia la casa dove Alfredo Oriani visse, scrisse le sue opere ed ha sepoltura e dove sono conservati cimeli dello scrittore e una raccolta delle sue opere, anch’essa immersa in un parco monumentale.

Grazie al patrocinio dei Comuni di Casola Valsenio e Riolo Terme, la collaborazione delle Terme di Riolo, Natura Nuova ed Energy Team, dopo le ‘vie del legno’ immerse nelle maestose foreste del casentino e dopo le ‘vie del sale’ che dall’antica capitale bizantina ci hanno condotto a Cervia attraverso l’antica Pineta di Classe Trail Romagna va alla riscoperta di un’altra eccellenza del nostro territorio: Il Parco della Vena dei Gessi. Ricchezza naturale e storica che si sviluppa in un susseguirsi di spettacolari rupi e da un vasto sistema di grotte, doline, inghiottitoi e risorgenti intersecando le valli del Santerno, Senio, Sintria e Lamone nella parte occidentale della Romagna. Un paesaggio insolito e lunare che si snoda per venti chilometri tra le province di Bologna e Ravenna arricchendo di biodiversità il nostro territorio.
Sarà questo il teatro del Trail dei Gessi, la riscoperta delle vie dei gessi che dalle pendici del Monte La Pieve, estremità Ovest del Parco giunge a Brisighella che con la sua via degli asini rappresenta il termine della filiera del gesso, dalla natura all’uomo. Ma il gesso, pur caratterizzando fortemente il Parco, è uno dei prodotti di questa zona della Romagna: dalle pesche nettarine, allo scalogno di romagna, dall’olio di brisighella, alle erbe aromatiche e i frutti dimenticati di Casola Valsenio, e perché no le ottime carni di Mora Romagnola. Tutti saranno protagonisti del pasta party e buffet finale che, come da ‘tradizione’, sancisce il festoso finale di ogni evento trail.

Con questa manifestazione di sport “al naturale” , Trail Romagna intende diffondere una cultura dell’ambiente che stimoli una fruizione rispettosa, attenta e consapevole per restaurare gli antichi legami con la morfologia del territorio. Non solo ricerca di nuovi percorsi alla scoperta delle bellezze naturali che il sentiero svela, ma anche delle radici storiche, dei significati di una traccia, del giustificare la presenza umana in condizioni naturali spesso così poco agevoli. Ricalcare, in libertà e senza agonismo, le orme dei popoli passati andando alla scoperta delle vecchie vie ‘del sale’, ‘del legno’ e ‘dei gessi’ per farle rivivere e ri-vivere noi con loro.

info 338 5097841
iscrizioni www.trailromagna.eu


domenica 17 novembre 2013

Torna LVM, letteratura, vino , musica.

Riolo Terme, 10-11-2013
COMUNICATO STAMPA
Letteratura Vino Musica
23 e 30 novembre 2013
Sala San Giovanni, Riolo Terme

L'associazione culturale "Articolo 18" con il patrocinio del Comune di Riolo Terme presenta
l’edizione 2013 di Letteratura Vino Musica.
Per il settimo anno consecutivo, l’associazione propone, a partire dal 23 novembre, due
sabati alla scoperta dei talenti del nostro territorio: un momento di aggregazione per
presentare al pubblico giovani autori, affiancando ad essi l’accompagnamento musicale ad
opera di artisti locali nonché un momento di degustazione dei prodotti vitivinicoli di alcune
aziende della provincia di Ravenna e Forlì Cesena.
A partire dalle 17, presso la Sala San Giovanni di via Verdi, ogni sabato si inizierà con una
chiacchierata con l’autore, letture di brani scelti dell’opera ed intermezzi musicali dal vivo.
A seguire la possibilità di degustare le eccellenze vinicole romagnole, con l’acquisto di
sacca e calice.
Sabato 23 Novembre 2013
Presentazione del libro “Niente fiori per gli scrittori”di Gianluca Morozzi- Ed. “Fernandel”.
Intermezzi musicali di Ermanno Fabbri.
Sarà possibile degustare i vini delle cantine: az. Agr. Bragagni Andrea, soc. agr. Fondo
San Giuseppe, Francesconi Paolo, az.agr Il Pratello, az. Agr. Vigne dei Boschi, Vigne di
San Lorenzo.
Esposizione della pittrice faentina Marisa Faccani.
Sabato 30 Novembre 2013
Presentazione del libro: “Per interposta persona (il ritorno del Passatore)” di Massimiliano
Venturini - Ed. “Italic Pequod”.
Intermezzi musicali di Leonardo Galotto.
Sarà possibile degustare i vini delle cantine Giovanna Madonia, Podere La Berta, Terre
della Pieve, Podere Torre di Mazzolano, soc. agr. Lara s.r.l. e le birre del Birrificio
Valsenio.
Esposizione dell’artista Nicola Pozzi.
Per info: articolo18@gmail.com