martedì 30 aprile 2013

Vi aspetto domani 1° maggio

Vi aspetto domani  1° maggio a questo trekking che vuole essere una specie di gemellaggio con gli amici dello CSI di Sasso Marconi, visiteremo alcuni siti importanti all'interno della Vena del Gesso Romagnola.

Crivellari, un borgo unico che risale al 1200, costruito sul gesso  e utilizzando esclusivamente la materia prima del luogo per la costruzione, il nucleo storico che aveva fino alla fine degli anni 50 ancora un centinaio di abitanti, si è un pò alla volta svuotato ed ora vi abitano solo poche persone che hanno recuperato alcune case marginali rispetto al nucleo storico, il quale dopo l'abbandono sta letteralmente crollando, ma rimangono nei suoi ruderi le caratteristiche delle abitazioni minimali adatte a una popolazione che viveva di poche cose,interessante dal punto di vista della cultura della costruzione.

Sella di Cà Faggia, di qui si domina la valle chiusa del Rio Stella è una grande dolina le cui acque confluiscono in un inghiottitoio che attraversando tutta la vena sbuca dalla parte opposta , sul versante riolese nel Rio Basino , l'attraversamento ha creto le condizioni per lo sviluppo del sistema carsico del Rio Stella / Rio Basino.
 Una curiosità, il nome in origine non era Rio Stella, ma bensì in dialetto si chiamava "re d'stera" ( rio sottoterra) ma quando dopo l'unità d'Italia, l'Istituto Geografico Militare formato per la maggior parte da toscani, cominciò a girare l'Italia per disegnare la cartografia del nuovo Stato trovando spesso alcuni toponimi dialettali li italianizzarono per ciò chepensavano di aver capito, daltronde questa era una popolazione che non parlava l'italiano ma solo il dialetto, stessa cosa per il Rio Basino che non sarebbe altro che" re ed beg " ( rio all'ombra  in quanto la risorgente è in una forra dove non vi è mai il sole).

Monte Mauro o meglio Monte Maggiore ( Monte Maior latino - Mont Maiur in dialetto tradotto anche qui in maniera errata) è il monte più alto della vena del gesso coi suoi 515 mt qui vi sorge la chiesa di Santa Maria in Tiberiaci che risale al periodo romanico, è stata attorno agli anni mille la chiesa più importante del territorio, alla sommità di monte Mauro sul cocuzzolo vi era poi una rocca o torre di avvistamento i cui resti quando si sale in cima sono tuttora visibili.

Cava di Monte Tondo è una delle più grandi cave a cielo aperto d'Europa, è nata negli anni 50 del novecento ed è stata un volano per l'economia locale, costellata da grandi gallerie che si alternano su più livelli ora è coltivata in esterno su grandi gradoni, per l'economia locale è ancora importante in quanto si è sviluppata un'industria di trasformazione del gesso che ancora oggi crea occupazione.

mercoledì 24 aprile 2013

Primo trekking della festa d'la quaja domenica 19 maggio




In occasione della Festa d'la quaja, domenica 19 maggio  il Trekking Nasturzio organizza con Tim Orso il primo trekking all'interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Il ritrovo sarà al parco fluviale di Riolo Terme presso il Tim Orso, dalle 8.30 alle 9 vi saranno le iscrizioni per poi partire direttamente verso Monte Mauro, salendo le prime colline e attraversando bellissimi crinali calanchivi per giungere poi nella Vena del Gesso vera e propria e di qui raggiungere la cima di Monte Mauro, da dove scenderemo poi sempre attraverso sentieri fra gesso, boschi e calanchi di nuovo Riolo Terme dove chi vorrà potrà fermarsi a pranzo allo stand della festa utilizzando il buono che verrà rilasciato al momento dell'iscrizione.
L'escursione avrà una durata di circa 5 ore , il dislivello sarà di circa 500 metri sia salita che discesa, di livello facile, serve solo un pò di allenamento, servono scarponcini, e almeno uno zainetto con una merenda e acqua visto la durata dell'escursione.
L'escursione sarà  gratuita e ai partecipanti verrà offerta prima della partenza una colazione e un buono da spendere allo stand della festa al rientro.
Per ulteriori informazioni scrivere a trekkingnasturzio@gmail.com comunque il nostro blog pubblicherà tutti gli eventuali aggiornamenti

1° Maggio con gli amici CSI di Sasso Marconi

Il primo Maggio, accompagneremo in un'escursione sulla vena del Gesso gli amici dello CSI di Sasso Marconi che abbiamo conosciuto lo scorso anno durante l'escursione dei Frutti Dimenticati.
In occasione della loro presenza organizzaimo un'escursione che dal campo sportivo di Borgo Rivola ci porterà ai Crivellari, di qui alla sella di Ca Faggia e poi attraverso il sentiero di crinale alla sommità di Monte Mauro, scenderemo poi dal sentiero basso in mezzo al bosco di nuovo fino alla Sella di Ca Faggia e proseguiremo verso i Crivellari, poi ci dirigeremo verso la cava del gesso, ( stiamo aspettando di avere i dovuti permessi ) per attraversarla e scendere verso Borgo Rivola, dove chi vorrà potrà fermarsi a mangiare allo stand gastronomico della pro loco aperto in occasione della mostra scambio del 1° maggio.
Tutti gli amici del Nasturzio sono invitati a partecipare ma anche gli amici che spesso partecipano alle nostre iniziative possono partecipare.
Il percorso non è difficile e sarà di durata fra le 4.5 e 5 ore, il dislivello di 500 metri circa.
Per chi desidera informazioni può scrivere alla nostra mail     trekkingnasturzio@gmail.com

                                                      alcuni aspetti di Monte Mauro e dintorni


 




 




mercoledì 10 aprile 2013

La primavera

Nonostante il tempo inclemente delle ultime settimane la primavera comunque avanza.
Domenica nella Vena del Gesso era così.

 




 



 


 





Domenica 7 aprile un'altra bella escursione. Grazie a tutti voi !!

Eravamo 88 nell'escursione del mattino e circa 50 il pomeriggio di cui una trentina di bimbi, E' il dato delle 2 escursioni che abbiamo organizzato in collaborazione col CAI di Faenza e la Pro Loco di Borgo Rivola in occasione della festa del Risveglio domenica scorsa.
Nonostante al mattino il tempo si presentasse nebbioso e tendente alla pioggia, le persone che si sono alzate presto per raggiungerci sono state tante, segno che c'è un grande interesse per la Vena del Gesso Romagnola e  forse anche il nostro gruppo riesce a rendere piacevoli escursioni che a volte possono essere anche un pò pesanti per chi non ha il giusto allenamento, perchè camminare in compagnia è sempre un piacere.
Al pomeriggio poi come da alcuni anni a questa parte abbiamo accompagnato i bambini del faentino organizzati dal CAI ed è sempre molto bello passare alcune ore con loro, domenica erano carichissimi e a me e a Pielle hanno veramente tirato nel collo nella salita verso la sella di Cà Faggia.
Grazie al Gruppo Alpini di Riolo, a Claudio Beltrandi in particolare per essersi messo a disposizione per offrirci tè e brulè quando siamo arrivati al mattino al rifugio Cavara, grazie alla Pro Loco di Borgo Rivola per avere offerto nel pomeriggio ai bimbi dopo una grande faticata, bibite, patate fritte e piadina con la nutella.
Ormai ci sono persone con le quali ci ritroviamo da diversi anni e che ci seguono nelle nostre varie iniziative aperte al pubblico e questo ci fa estramente piacere, vuol dire che nelle nostre camminate siamo riusciti a seminare un pò di interesse nel confronto del nostro territorio,del trekking e della natura in generale.
Con questo volevo ringrare tutti voi che ci seguite e partecipate ai nostri eventi.
Siete fantastici, e vi aspettiamo alle prossime iniziative.
Di seguito alcuni momenti dell 'escursione.





 






 






 




 

venerdì 5 aprile 2013

Confermata l'escursione a Borgo Rivola domenica mattina

E' confermata per domenica mattina l'escursione organizzata in collaborazione fra il CAI di Faenza e la Pro Loco di Borgo Rivola e guidata dagli amici del Trekking Nasturzio in occasione della Festa del Risveglio di Borgo Rivola.
Già domani , sabato, le condizioni meteo dovrebbero migliorare e sia domani che domenica dovrebbe tornare a fare capolino il sole, per cui forti di queste prospettive confermiamo l'escursione, ci sarà sicuramente un pò di fango in giro ma a chi ha voglia di camminare il fango non fa paura.
Per cui confermiamo le iscrizioni dalle 8.30 alle 9 per poi partire verso Monte Mauro.
Ritorno previsto per le 13.30 / 14.
Sono indispensabili gli scarponcini da trekking visto il fango e tutto quanto già indicato precedentemente.
Il pomeriggio verso le 15 partiremo per una breve escursione di un paio d'ore con i bambini del CAI  di Faenza, se qualcuno che non se la sente di fare l'escursione mattutina ha voglia di camminare un pò può aggregarsi, il percorso lo decideremo al momento in base alle presenze e all'età dei bambini.