martedì 30 dicembre 2014

Prima neve a Monte Mauro

Dopo l'escursione di Santo Stefano che ci ha visti partire da Prato all'Albero in mezzo a una nebbia fittissima con un vento moderato che rendeva la temperatura molto bassa e aver raggiunto in pieno sole il Passo del Giogo per mangiare il consueto piatto di tortelli e ritorno a pancia piena all'auto, e dopo la nevicata di breve ma consistente di sabato sera che aveva imbiancato Riolo, domenica 28 dicembre abbiamo deciso di fare una breve escursione a Monte Mauro per vedere che quantità di neve si era fatta la sera prima.
E così alle 8 siamo partiti da Riolo in direzione parcheggio di Cà Castellina, da dove siamo partiti sotto un cielo plumbeo in direzione Monte Mauro, raggiunta la cima ci siamo diretti verso il rifugio Cavara e di qui abbiamo preso il nuovo sentiero.
Dopo poco averlo imboccato ha iniziato a nevicare prima in maniera molto fine e piano, ma man mano che ci inoltravamo nel bosco attraversato dal sentiero la quantità della neve aumentava sempre più fino a diventare una vera e propria tormenta, giunti alla sella di Cà Faggia abbiamo percorso il sentiero 511 basso in mezzo al bosco e siamo tornati verso Monte Mauro da dove siamo scesi lungo la strada sotto una continua tormenta.
In quel breve periodo si sono fatti diversi centimetri di neve.
Come al solito é stato veramente bello camminare sotto la neve e Monte Mauro ci ha fatto godere di paesaggi fantastici.

 



 



 



 



 



 



 


mercoledì 24 dicembre 2014

Auguri di Buone Feste dal Trekking Nasturzio !

Care amiche e amici, siamo agli sgoccioli di questo 2014.
Per noi è stato un anno particolarmente intenso di iniziative, progetti e collaborazioni.
Abbiamo iniziato a fine marzo con gli amici di Trail Romagna con il "Gessi Wild Trail "che dal Cardello ha accompagnato gli escursionisti sul versante della Vena del Gesso di Sasso Letroso.








                          Poi abbiamo fatto la pulizia del Rio Ferrato , come attività sociale.

 


Ad aprile, in collaborazione con la Pro Loco di Borgo Rivola abbiamo organizzato il "trekking della festa del risveglio " sulla vena del gesso.


 


 Per il 25 aprile abbiamo organizzato con il cai di Faenza l'escursione sui "Sentieri dei Partigiani " sull'Appennino, dal Passo della Sambuca a Prato all'Albero, Capanna Marcone , Il Rovigo , la Val Cavaliera, Cà di Cicci, Pian dell'Aiara, Fontanelle , la Faina L'Otro, è stato un'impegno ricollegare i vecchi sentieri che collegavano i luoghi dove ci sono state attività dei partigiani , battaglie ed eccidi nella primavera estate '44, alcuni pezzi li abbiamo dovuti riscoprire, ma è stato importante perchè abbiamo riscoperto anche pagine della nostra storia che non conoscevamo.

 



 



          A maggio abbiamo organizzato in collaborazione con Tim Orso il "Trekking dla Quaja"
 




Giugno mese caldo, si organizzano 2 notturne che entrano nel calendario del Cai di Faenza.
La prima è "E infine uscimmo a rivedere le ... lucciole", una camminata notturna nei boschi a cercare i luoghi dove  ci sono le lucciole e la seconda la notte di San Giovanni a riscoprire le tradizioni di una notte magica.

 



 





 Il periodo estivo lo abbiamo dedicato ai nostri Trekking, ma a fine luglio abbiamo ripetuto una classica " Monte Battaglia Valmaggiore e ritorno" seguiti da tanti amici

 


                                   e come tutti gli anni la cena classica a base di scalogno




 


 Dopo le ferie di Agosto a settembre abbiamo ricominciato con una collaborazione con il cai di Bologna per un Trekking che attraversava una parte della Vena del Gesso da Borgo Tossignano a Borgo Rivola.

 


          A ottobre in collaborazione con la Pro Loco di Casola Valsenio abbiamo  organizzato                " il Trekking dei Frutti Dimenticati "


 







 A novembre con l'associazione Riolo In Piazza abbiamo organizzato aspettando San Martino " trekking dei calanchi, un anello attorno a Riolo Terme.


 










 e con questa abbiamo finito le attività aperte al pubblico  del 2014, come dicevo molto impegnativo ma di grande soddisfazione  e questo grazie anche alla partecipazione di tanti amici che insieme a noi hanno la voglia di scoprire paesaggi nuovi con occhi diversi.
UN GRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE E UN AUGURIO DI BUON NATALE E DI UN  FELICE 2015 FATTO DI TANTE CAMMINATE IN COMPAGNIA.