martedì 30 dicembre 2014

Prima neve a Monte Mauro

Dopo l'escursione di Santo Stefano che ci ha visti partire da Prato all'Albero in mezzo a una nebbia fittissima con un vento moderato che rendeva la temperatura molto bassa e aver raggiunto in pieno sole il Passo del Giogo per mangiare il consueto piatto di tortelli e ritorno a pancia piena all'auto, e dopo la nevicata di breve ma consistente di sabato sera che aveva imbiancato Riolo, domenica 28 dicembre abbiamo deciso di fare una breve escursione a Monte Mauro per vedere che quantità di neve si era fatta la sera prima.
E così alle 8 siamo partiti da Riolo in direzione parcheggio di Cà Castellina, da dove siamo partiti sotto un cielo plumbeo in direzione Monte Mauro, raggiunta la cima ci siamo diretti verso il rifugio Cavara e di qui abbiamo preso il nuovo sentiero.
Dopo poco averlo imboccato ha iniziato a nevicare prima in maniera molto fine e piano, ma man mano che ci inoltravamo nel bosco attraversato dal sentiero la quantità della neve aumentava sempre più fino a diventare una vera e propria tormenta, giunti alla sella di Cà Faggia abbiamo percorso il sentiero 511 basso in mezzo al bosco e siamo tornati verso Monte Mauro da dove siamo scesi lungo la strada sotto una continua tormenta.
In quel breve periodo si sono fatti diversi centimetri di neve.
Come al solito é stato veramente bello camminare sotto la neve e Monte Mauro ci ha fatto godere di paesaggi fantastici.