lunedì 26 maggio 2014

Valeria Errani fotografa, Brisighella 30 maggio


                                                 Valeria Errani  fotografa.

                     Proiezione fotografica a Brighella il 30 maggio 2014 alle ore 21
                                  presso la sala polivalente dell'asilo Cicognani 
                                                        via G.Pascoli n.1 

                                organizzata dal circolo Fotoamatori brisighellesi
 
 
 
 
 
                                                  il rumore del silenzio
 



       
                                             

                                                 uno sguardo.....una parola
 


                      

domenica 25 maggio 2014

Crinale di Sasso fotoracconto

la bellezza della natura sulla vena del gesso
ma il cielo è sempre più blu


io e Ivan verso il crinale

paesaggi a perdita d'occhio
sullo sfondo la cima di Monte Mauro



la Riva di San Biagio
























venerdì 23 maggio 2014

Un altro Mondo, l'Appennino fotografato da Enrico Pasquali


Venerdi 30 maggio alle 20.30 nella rocca di Riolo terme ci sarà la presentazione di un volume del fotografo Enrico Paquali, scomparso un pò di anni fa, che nella prima metà degli anni 50 passò a documentare le condizioni economiche del tempoin tutta la Regione e anche  nei tre comuni che sono all'interno della vena del gesso, Riolo Terme , Casola Valsenio e Brisighella, è un libro fotografico che da una parte riscopre un grande fotografo "neorealista" dall'altro invece documenta la condizione di vita di una comunità, sono passati 60 anni circa, ma vedendo queste immagini che fanno tenerezza sembra siano passati secoli.
Il libro che nasce in collaborazione con l'Istituto Beni Culturali dell'Emilia Romagna e con la Cineteca di Bologna é stato realizzato grazie al lavoro di Stefano Piastra e Priscilla Zucco e alla disponibilità dell'assessore regionale Massimo Mezzetti che ci ha saputo ascoltare quando gli abbiamo proposto l'idea.
Vi aspettiamo in tanti , sarà una serata di recupero della nostra storia , delle nostre radici.
Ai presenti verrà regalata copia del libro.



Riolo Cammina

Sono iniziate martedi 20 le camminate della salute a Riolo Terme.
Sono camminate organizzate fra una serie di soggetti, primo di tutti il Comune che ha tirato le fila coinvolgendo i medici di base, e l'Ausl con il quale hanno partecipato attivamente due associazioni presenti sul territorio per la organizzazione e gestione delle serate come Arabesque e la sezione di Faenza del CAI con alcuni soci di Riolo ( che fanno anche parte del Trekking Nasturzio ).
Le camminate nascono con l'intenzione di favorire il benessere delle persone in quanto il camminare ha una serie di effetti benefici sulla salute delle persone, aiuta a mantenere sottocontrollo l'ipertensione, il colesterolo, rinforza le ossa  e previene l'osteoporosi, fa bene alle articolazioni e poi é consigliato ai diabetici, e sopratutto è un grande antidepressivo specie se si fa in compagnia, e questo è uno degli obiettivi, creare anche un momento di socializzazione fra i nostri cittadini.
Le camminate, sono di trekking urbano, si gira per le vie del centro e periferia si fanno circa 5.5 / 6 km per sera per cui poco più di un'ora,  "Andatura a ritmo moderatamente sostenuto coma da raccomandazioni OMS, si può parlare, ma non cantare ;-)." come dice Daniela o meglio come ci dicono i medici.
Quando il gruppo si allunga abbiamo comunque volontari che seguono tutti, è difficile in così tanti poter avere tutti lo stesso passo e la stessa preparazione, ma ci devono essere per tutti le stesse opportunità di poter usufruire di questa iniziativa.
A differenza di altre iniziative analoghe che si svolgono da altre parti questa, grazie alla disponibilità di Daniela e di Betty quando questa manca, ci fanno fare un pò di esercizi di riscaldamento e allungamento prima e dopo la camminata.
Per quello che riguarda la socializzazione, dal brusio che sale dal serpentone che attraversa il paese devo dire che senz'altro si sta realizzando.
Come inizio devo dire che è stato un successo, se teniamo conto che a Faenza, partiti da un anno escono in circa 400, qui a Riolo nelle due serate iniziali abbiamo avuto :
martedi 95 presenze
giovedi 98 presenze