venerdì 16 maggio 2014

Ormai ci siamo, tutti pronti per il Trekking d'la Quaja



             

                2° Trekking d’la Quaja, la vera bellezza è qui !
  
Ormai ci siamo !!
Domenica 18 maggio il Tim Orso  di Riolo Terme in collaborazione con gli amici del Trekking Nasturzio organizza il 2° Trekking D’la Quaja nella splendida cornice del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Le iscrizioni si terranno dalle 8.15 al Tim Orso ( Zona Parco Fluviale ) Riolo Terme per partire alle 9.
Ci sposteremo con le auto per raggiungere il parcheggio di Cà Castellina all’interno del parco che raggiungeremo in 10 minuti, da dove poi partiremo a piedi.
Da Cà Castellina attraverso il sentiero 513 raggiungeremo la sella di Cà Faggia  e i Crivellari, da qui prendiamo il sentiero 511 e saliremo verso Monte della Volpe fino alla Sella di Cà Faggia attraverso il crinale per risalire sempre sul sentiero 511 di cresta  fino a Monte Mauro e quindi scendere poi di nuovo al parcheggio di Cà Castellina.
Partiamo dai 322 metri di Cà Castellina per scendere ai 228 dei Crivellari per salire ai 494 di Monte della Volpe e scendere ai circa 350 di Cà Faggia per arrivare ai circa 500 della chiesa di Monte Mauro.
Il dislivello totale sarà di circa 500 metri e il percorso avrà una durata di 4 ore e 30 circa.
La difficoltà è media in quanto essendo in parte il percorso su crinale ci sono molti tratti esposti e quindi serve avere equilibrio e mancanza di vertigini e abitudine al cammino su roccia.
Servono obbligatoriamente scarponcini  e il bere a sufficienza e qualche merenda per poter affrontare il percorso, serve anche un copricapo in quanto se la  giornata sarà molto soleggiata il percorso è prevalentemente esposto.
Aggiunta di un percorso alternativo
Si è pensato, per coloro che soffrono di vertigini e intendono fare un percorso più soft di organizzare un percorso in parte alternativo al primo.
Una volta giunti tutti ai Crivellari si potrà tornare a Cà Faggia sempre ripercorrendo il sentiero 513 e giunti alla “ Sella”,  poi si proseguirà sul sentiero 511 basso che porta a Monte Mauro attraverso i boschi. A  Monte Mauro ci si ricongiungerà con il resto del gruppo per scendere insieme a Cà Castellina.
Al momento dell'iscrizione si firmerà la liberatoria per l'organizzazione dove ognuno sarà responsabile per se stesso e per i minori che accompagna in quanto l'organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose.
 L'escursione sarà  gratuita e ai partecipanti verrà offerta prima della partenza una piccola  colazione e un buono da spendere allo stand della festa al rientro per chi vorrà rimanere a mangiare.
 Per ulteriori informazioni scrivere a
trekkingnasturzio@gmail.com  comunque il nostro blog pubblicherà tutti gli eventuali aggiornamenti, http://trekkingnasturzio.blogspot.it/



 

 



Nessun commento:

Posta un commento