venerdì 23 maggio 2014

Riolo Cammina

Sono iniziate martedi 20 le camminate della salute a Riolo Terme.
Sono camminate organizzate fra una serie di soggetti, primo di tutti il Comune che ha tirato le fila coinvolgendo i medici di base, e l'Ausl con il quale hanno partecipato attivamente due associazioni presenti sul territorio per la organizzazione e gestione delle serate come Arabesque e la sezione di Faenza del CAI con alcuni soci di Riolo ( che fanno anche parte del Trekking Nasturzio ).
Le camminate nascono con l'intenzione di favorire il benessere delle persone in quanto il camminare ha una serie di effetti benefici sulla salute delle persone, aiuta a mantenere sottocontrollo l'ipertensione, il colesterolo, rinforza le ossa  e previene l'osteoporosi, fa bene alle articolazioni e poi é consigliato ai diabetici, e sopratutto è un grande antidepressivo specie se si fa in compagnia, e questo è uno degli obiettivi, creare anche un momento di socializzazione fra i nostri cittadini.
Le camminate, sono di trekking urbano, si gira per le vie del centro e periferia si fanno circa 5.5 / 6 km per sera per cui poco più di un'ora,  "Andatura a ritmo moderatamente sostenuto coma da raccomandazioni OMS, si può parlare, ma non cantare ;-)." come dice Daniela o meglio come ci dicono i medici.
Quando il gruppo si allunga abbiamo comunque volontari che seguono tutti, è difficile in così tanti poter avere tutti lo stesso passo e la stessa preparazione, ma ci devono essere per tutti le stesse opportunità di poter usufruire di questa iniziativa.
A differenza di altre iniziative analoghe che si svolgono da altre parti questa, grazie alla disponibilità di Daniela e di Betty quando questa manca, ci fanno fare un pò di esercizi di riscaldamento e allungamento prima e dopo la camminata.
Per quello che riguarda la socializzazione, dal brusio che sale dal serpentone che attraversa il paese devo dire che senz'altro si sta realizzando.
Come inizio devo dire che è stato un successo, se teniamo conto che a Faenza, partiti da un anno escono in circa 400, qui a Riolo nelle due serate iniziali abbiamo avuto :
martedi 95 presenze
giovedi 98 presenze






Nessun commento:

Posta un commento