lunedì 3 ottobre 2016

Sui Sentieri dei Sapori Alta valle del Sintria

Domenica 2 Ottobre , nonostante la pioggia della notte e le pessime previsioni per la giornata abbiamo camminato insieme a una quarantina di amici lungo i sentieri che partendo dal Poggiolo salendo verso Val di Fusa ci hanno portato in cima a Monte Cece, una delle cime più alte di questo tratto collinare con i suoi 764 metri.
Il tempo non solo è stato clemente ma ci ha regalato un'ottima temperatura e una bella giornata.
Giunti in cima ci siamo fermati un pò per ascoltare la storia tremenda di questo monte che esattamente 71 anni fa fu conquistato nel corso della seconda guerra mondiale dall'esercito inglese a un carissimo prezzo di vite umane, la cima del monte è ancora costellata dei resti delle vechie postazioni militari e delle buche dei bombardamenti.
Dopo il momento di contemplazione siamo ripartiti alla volta di Valgimiglio fermandoci sulla dorsale a ad ammirare alcune formazioni geologiche del sistema marnoso arenario molto particolari con un'emersione verticale molto bella.
Poi giunti nella strada dui valle ci siamo diretti verso l'agriturismo il Poggiolo, dove alcuni amici ci hanno lasciati per rientrere e altri invece sono rimasti a pranzo godendo della buona cucina del Poggiolo che dopo i sentieri che avevamo percorso ci ha messo a disposizione i sapori di questa parte di Romagna collinare.
E' stato un altro bel modo di conoscere il nostro territorio e i suoi sapori e le sue specialità gastronomiche grazie al progetto della CNA sui sentieri dei Sapori.
Bella compagnia , bella giornata.

 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 











Nessun commento:

Posta un commento