venerdì 22 ottobre 2010

E la storia continua...

Nei giorni a seguire, dopo l'escursione del 4 settembre, ho continuato a ricevere telefonate di persone che avevano imparato all'ultimo momento della camminata fatta, per cui forti di questo abbiamo replicato il 3 di ottobre.
TREKKING NASTURZIO
DOMENICA 03 OTTOBRE 2010
ORGANIZZA
ESCURSIONE  A PIEDI E VISITA  AI CRIVELLARI

PROGRAMMA

ORE 8.30  partenza escursione dal parcheggio di Borgo Rivola di sopra.
Attraverso un facile percorso fatto di sentieri e stradine, adatto anche a bambini e anziani, arriveremo alla prima tappa del nostro percorso.
LA CAVA DI MONTE TONDO dove se le condizioni lo permettono potremo visitare alcune gallerie di cava, e attraverseremo, su percorsi sicuri una delle più grandi cave a cielo aperto d’Europa, in funzione.
Proseguiremo poi per raggiungere il borgo dei Crivellari verso le 10.30 dopo esserci immersi nella Vena del gesso romagnola.
Qui visiteremo  il borgo, le case che sono state recuperate e quelle che erano il nucleo storico e che oggi sono completamente in rovina, ma che rimangono il fascino di un paese costruito sul gesso e completamente in gesso.
Potremo ammirare dal borgo dei Crivellari la vallata del Senio da Borgo Rivola fino alla pianura e vedere il paesaggio suggestivo dei calanchi.
Verso le 11.30 si scende a Borgo Rivola da via Crivellari per arrivare verso le 12 alle auto.






                                               il punto di ritrovo e la partenza da Borgo Rivola



                                                              la salita alla cava

                                                           alcuni aspetti della cava

Siamo partiti da Borgo Rivola in 125 persone, molte sono giunte da Ferrara, Occhiobello ,Altedo, Forlimpopoli, Forlì, Ravenna, Imola oltre che dai dintorni più prossimi.
il merito della riuscita di questa uscita si deve specialmente a 2 persone, Tristano che è stato in grado in 15 giorni di organizzare oltre 60 persone di Riolo, e sia per questa che per l'uscita del 4 settembre un ringraziamneto particolare va al giornalista Riccardo Isola che ci ha dato la possibilità con i nostri comunicati di arrivare alla stampa locale e anche nazionale, cito Corriere di Ravenna , Resto del Carlino; Sette Sere, La Stampa, più diversi siti di informazione su internet.
Un grazie anche a tutto il trekking nasturzio.

Nessun commento:

Posta un commento