giovedì 23 maggio 2013

Festa del parco regionale della Vena del Gesso Romagnola 1 e 2 giugno

Cari amici, in questo periodo di iniziative che rendono interessanti le nostre località si aggiunge la Festa del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.
L'1 e il 2 giugno nei 6 comuni del parco ci saranno diverse iniziative volte a valorizzare aspetti e percorsi di questa nostra eccellenza ambientale.
La cosa alla quale si punta di più sono i 2 percorsi , di diversa durata adatti alle famiglie che si svolgeranno il primo e 2 giugno partendo da Borgo Rivola in un caso si raggiunge il parco del Carnè ( percorso lungo circa 5 ore / 5 ore e 30 ) il secondo partendo sempre da Borgo Rivola si raggiunge Tossignano in 4 ore / 4 ore e 30 raggiunto il Carnè e Tossignano si cena e si dorme nei centri visita del parco e il mattino dopo si rientra per arrivare a Borgo Rivola dove si pranza allo stand.
Tutto questo in collaborazione con le sezioni cai Faenza, Lugo, Imola.
Per chi volesse partecipare le iscrizioni si chiudono il 27 maggio.






Festa della birra a Riolo 23 / 24 / 25 maggio

Allora stasera si comincia con la festa della birra, ci sarà anche la premiazione della gara delle torte e poi tanta musica e gastronomia.
Gemelli e non , ci siamo,  apre a Riolo Terme la 5° edizione della Festa della birra e non solo....( La Baviera a Riolo Terme) organizzata dall'Associazione Gemellaggi nel Parco Pertini.
il programma è nutrito con tanta e musica e la sfida con Dr.Why, solitamente si mangia bene, c'è della buona birra per cui direi che è importante esserci.
Di seguito la locandina dell'evento con tutta la programmazione.




mercoledì 22 maggio 2013

I GESSI E LA CAVA DI MONTE TONDO

Cari amici venerdì 31maggio alle ore 20.30 presso la rocca di Riolo Terme ci sarà la presentazione del volume I GESSI E LA CAVA DI MONTE TONDO.
Il volume scritto a più mani da tanti esperti racconta la storia di una parte della Vena del Gesso Romagnola, toccandone tutti gli aspetti, geologici, archeologici, storici, floristici e faunistici, economici e speleologici.
All'interno " la tana di Re Tiberio " sarà uno degli argomenti importanti.
Questa è la prima volta che si affronta in maniera così completa l'argomento, è veramente un'occasione da non perdere.
Il volume  è a cura della federazione Regionale speleologica dell'Emilia Romagna, del Parco Regionale della Vena del gesso Romagnola , Speleo Gam di Mezzano e Comune di Riolo Terme.
Siete tutti invitati a partecipare !!!!!


 



 




 


4° rally di Romagna MTB

               alcune foto del 1° rally di Romagna di mtb all'interno della cava del gesso di Borgo Rivola

 






Si terrà a Riolo Terme dal 25 al 30 maggio il 4° rally di Romagna MTB, sulle nostre strade o meglio sui nostri sentieri all'interno delle nostre eccellenze ambientali, si confronteranno a suon di pedalate i migliori bykisti provenienti dalle più svariate parti del mondo, il programma è molto ricco oltre alle gare estreme per difficoltà affrontate dai partecipanti, quest'anno si terrà pure il villaggio rally e il villaggio expo il 25 e 26 maggio nell'area del parco fluviale decine le aziende partecipanti con propri stand, dalle bici ai ricambi all'abbigliamento, alle birrerie artigianali della zona, al Parco della vena del Gesso che promuoverà il proprio territorio e le iniziative che ha in programma nei prossimi giorni e che nei suoi sentieri sarà attraversato in diverse tappe dai concorrenti.
Maggiori informazioni le trovate a questo indirizzo
http://www.rallydiromagnamtb.it/




Festa della birra a Riolo 23 / 24 / 25 maggio

Gemelli e non , ci siamo, domani sera apre a Riolo Terme la 5° edizione della Festa della birra e non solo....( La Baviera a Riolo Terme) organizzata dall'Associazione Gemellaggi nel Parco Pertini.
il programma è nutrito con tanta e musica e la sfida con Dr.Why, solitamente si mangia bene, c'è della buona birra per cui direi che è importante esserci.
Di seguito la locandina dell'evento con tutta la programmazione.



lunedì 20 maggio 2013

Passando per il Rio Cesari


 
Con Pielle una domenica partendo da Badia di Susinana siamo rocca S.Michele e poi per prati abbiamo raggiunto il sentiero Garibaldi e di qui siamo scesi al Rio Cesari e grazie alle pioggie primaverili abbiamo trovato il rio con molta acqua e tantissime cascate , paesaggio veramente splendido !!!




 





 





 


le foto del trekking con gli amici di Sasso Marconi

 

 ecco le foto del 1° maggio quando abbiamo organizzato un trekking di gemellaggio con gli amici di Sasso Marconi