lunedì 13 maggio 2013

19 maggio trekking della festa d'la quaja

Ricordo a tutti gli amici che il Trekking Nasturzio, in collaborazione con Tim Orso organizza per domenica 19 maggio il primo trekking della Festa d'la Quja.
Il ritrovo avverrà dalle 8.30 per le iscrizioni al Parco Fluviale di Riolo Terme per partire alle 9.
Si parte direttamente dal Parco Fluviale per raggiungere le "Bocchette del Vento" attraverso un strada bianca che ci porta a dominare Riolo Terme dall'alto, di qui si andrà verso Casa del Vento costeggiando le rive calanchive per arrivare in zona di Cà Castellina attraversando bellissimi crinali di calanchi.
Attraverso il bosco poi si salirà a Monte Mauro, sede di una delle più vecchie pievi romaniche oggi ristrutturata, risalente a prima dell'anno mille, chi vorrà in altri 10 minuti potrà salire sul cocuzzolo sede del vecchio castello di cui si vedono ancora le rovine appartenuto fra gli altri ai Manfredi di Faenza e a Maghinardo Pagani da Susinana che Dante nel canto XXVII dell'inferno lo cita così " il lïoncel dal nido bianco, che muta parte da la state al verno".
Di qui altezza massima della Vena del Gesso ( 515 mt ) si domina tutta la Romagna fino al mare da un lato e all'alto Appennino dall'altro per arrivare con lo sguardo in giornate terse fino alle Prealpi.
Fatta una breve sosta per rifocillarci, scenderemo con un anello di nuovo verso Riolo Terme attraverso boschi e creste di calanchi.
Il percorso non è difficile, il dislivello è di circa 500 metri totali in salita, la durata sarà di 4 ore e mezzo / 5 ore.
Servono scarponcini, e abitudine a camminare, c'è la possibilità in base alla preparazione delle persone di fare anche più percorsi.
Serve almeno un litro di acqua in quanto molto del percorso che faremo nella parte calanchiva sarà allo scoperto e se è caldo anche un cappello, e almeno una merenda da consumare a Monte Mauro.
Al momento dell'iscrizione si firmerà la liberatoria per l'organizzazione dove ognuno sarà responsabile per se stesso e per i minori che accompagna in quanto l'organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose.
 L'escursione sarà  gratuita e ai partecipanti verrà offerta prima della partenza una colazione e un buono da spendere allo stand della festa al rientro per chi vorrà rimanere a mangiare.
 Per ulteriori informazioni scrivere a trekkingnasturzio@gmail.com comunque il nostro blog pubblicherà tutti gli eventuali aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento