venerdì 10 maggio 2013

Un bel...... gemellaggio

Mercoledì primo maggio, abbiamo ospitato noi del Trekking Nasturzio un gruppo dello CSI di Sasso Marconi in una sorta di gemellaggio tra gruppi che vogliono conoscere altre realtà ambientali.
Insieme abbiamo percorso i sentieri che dal Senio in prossimità di Borgo Rivola ci hanno portato ai Crivellari e attraverso il crinale della Vena del Gesso fino a Monte Mauro e poi di nuovo ai Crivellari per arrivare a visitare la cava del gesso di Borgo Rivola, prima di scendere al paese e partecipare attivamente alla festa in corso fermandoci allo stand gastronomico dove abbiamo assaggiato le specialità del luogo.
Li abbiamo guidati non solo lungo i sentieri, ma anche attraverso la storia e la cultura del posto in una sorta di contaminazione, creando quelle condizioni che servono per far si che il turista si senta parte di un ambiente di un luogo.
Per noi è stata una bella esperienza e si sono create quelle condizioni di rapporti umani che ci porteranno a camminare con loro sui loro territori per conoscere paesaggi e ambienti nuovi.
Il cammino è appena iniziato, e vorremmo fosse un lungo cammino dove coinvolgere anche altri gruppi e altre realtà.


Nessun commento:

Posta un commento