domenica 19 maggio 2013

quello della quaglia un bel giro !!!

Stamattina nonostante il tempo incerto siamo partiti in 40 dal Tim Orso per affrontare il primo Trekking d'la quaja.
Naturale la partenza è avvenuta dopo aver mangiato le torte che il Tim Orso aveva fatto preparare appositamente per noi .
Questo, che abbiamo denominato il " trekking dei calanchi " porta a Monte Mauro direttamente da Riolo Terme e attraversa i calanchi con i suoi crinali che in questo momento coperti dalla fioritura rossa della Sulla sono bellissimi, come anche i prati che abbiamo attraversato prima di giungere sul gesso, dove siamo saliti su alcuni tratti esposti sopra Zattaglia dopo aver attraversato una parte di bosco.
Siamo saliti in cima a Monte Mauro da dove abbiamo ammirato un paesaggio bellissimo per il verde che lo caratterizza in questo momento che è la valle della Sintria, ma più in generale abbiamo buttato un'occhio su tutta la Romagna e anche oltre, grazie al cielo pulito che ci ha permesso di vedere veramente lontano.
Poi siamo scesi alla chiesa dove siamo stati accolti dal suono delle campane.
Siamo arrivati al rifugio Cavara degli alpini dove Claudio e sua moglie ci avevano preparato tè e ciambella e dopo avergli svuotato tutto e averlo ringraziato siamo scesi a Cà Castellina dove l'amico speleo e studioso Andrea Benassi ci ha mostrato quella che era una vecchia cava di età romana probabilmente di Lapis Specularis.
Siamo poi scesi lungo il crinale calanchivo largo poche decine di centimetri, (uno spettacolo mozzafiato ed entusiasmante specie dopo averlo attraversato)  che divide il rio Ferrato dal Rio Basino e di qui siamo scesi fino alla località Rio Brado nel Rio Ferrato dove attraverso la strada comunale e la nuova pista ciclabile siamo tornati allo stand del Tim Orso per abbandonarci a pantagrueliche libagioni per rifarci delle forze spese.
Come sempre la compagnia è stata all'altezza dell'escursione e dello stare insieme, penso che tutti ci siamo divertiti ma più che altro come sempre abbiamo fatto squadra e quindi non è stata solo un'escursione di fatica ma è stato un momento di socializzazione sia per chi ormai ci conosce da un pò come gli amici di Borgo Tossignano come per quelli che per la prima volta sono venuti con noi e che speriamo possano tornare.
Cari amici come avete visto il tempo ha tenuto come al solito grazie a una convenzione particolare fra il nostro gruppo e .... quindi sappiate per le prossime volte di non nutrire nessun tipo di dubbio sul meteo, la temperatura era quella ideale per poter camminare bene senza surriscaldarsi, ma tutto era studiato a tavolino, quindi che dire !!!!
Un grazie ai Nasturzi che hanno reso possibile l'organizzazione di questa giornata, Tiziana e Maria Rosa che venerdi hanno abbellito i sentieri piantando in maniera impeccabile le piante di Sulla per dare il giusto effetto colore alla giornata, a Mario per aver asciugato i sentieri affinchè nessuno si sporcasse gli scarponi, a Pielle che durante l'asciugatura dei sentieri dirigeva il traffico degli animali selvatici che non rovinassero il lavoro fatto a Domenico la miglior scopa che abbiamo e sempre disponibile che ci aiuta a far si che riusciamo sempre a perdere il 10 o 15 % di partecipanti consentito dalla convenzione internazionale di trekking senza mai eccedere e a Stefano per i sistemi informatici certificati che ci dicono che oggi abbiamo percorso 17 km e 100 mt superando il dislivello tottale di 900 metri in 5 ore e 40 minuti .
Ma un grazie grande a tutti coloro che hanno partecipato per la prima volta ma soprattutto a chi non si è ancora stancato di sentire le nostre storie.
SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI..........




Nessun commento:

Posta un commento