mercoledì 12 marzo 2014

Calendario delle attività aperte al pubblico

Torna la primavera e  il Trekking Nasturzio ricomincia la sua attività di escursione aperte al pubblico in collaborazione con altri soggetti enti, associazioni, nell'ottica di  promuovere il territorio della nostra Vallata e in particolar modo il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Il calendario che segue non è definitivo in quanto le date di alcune iniziative non ancora fissate  e i percorsi non ancora definiti completamente.

Cominciamo il 30 marzo , in collaborazione con Trail Romagna,  in occasione del Gessi Wild  Trail dove oltre la parte agonistica ci sarà una parte dedicata al trekking e al nordic walking il percorso è lo stesso di novembre che non siamo riusciti a fare per intero visto le avverse condizioni meteo, si parte dal Cardello ( Casola Valsenio ) si raggiunge Monte Battagliola, si prosegue verso la sella di Cà Budrio e ci si dirige verso Sasso Letroso lungo il crinale della vena del gesso per rientrare poi attraverso Poggio Peloso a Cà Budrio e ridiscendere al Cardello.
Per questa iniziativa ci si iscrive presso Trail Romagna a questo indirizzo       http://www.trailromagna.eu/


















 Proseguiamo poi domenica 6  Aprile in occasione della Festa del Risveglio di Borgo Rivola dove partendo dall' area dove si tiene la festa saliremo a Sasso Letroso e attraverso il crinale arriveremo al Passo della Prè  o della  Sassetta attraversando la rupe di San Biagio per arrivare alla villa delle Banzole e tornare indietro per il sentiero basso in mezzo al bosco , poi è probabile che riusciamo ad aprire un sentiero nuovo che attraverso i calanchi ci permetta di attraversare Rio Ronchi e arrivare al Rio Raggio per tornare a Borgo Rivola dove ci aspetta lo stand della Pro Loco con i suoi mitici tortelli e tante altre specialità. il percorso sarà di circa 5 ore al mattino e il pomeriggio dalle 15 circa partiremo con un percorso più breve ancora da definire più adatto a bambini e ragazzi e per chi voglia fare una passeggiata di 3 orette circa.
questa è diventata anche un'uscita ufficiale del Cai di Faenza.
I prossimi giorni si definirà meglio il percorso, per informazioni  http://trekkingnasturzio.blogspot.it/ o trekkingnasturzio@gmail.com

Venerdi 25 aprile in occasione della festa della liberazione col Cai di Faenza organizziamo un'esursione sull'Appennino tosco romagnolo e precisamente al Passo della Sambuca e Valle del Rovigo per ripercorrere i sentieri dei  Partigiani e i luoghi dove 70 anni  fa ci furono azioni di guerra .
Partiremo dal Passo della Sambuca per andare alla località le Spiaggie di qui scenderemo e attraverseremo il Rio Rovigo e saliremo a Prato all'aAlbero, Capanna Marcone  e si scende ancora verso il Rovigo per arrivare al Mulino dei Diacci, Pian di Rovigo e poi saliremo e cominceremo ad attraversare la faggeta verso Val Cavaliera, Pallereto, Cà di Vestro, Cà di Ciccio, pian dell'Aiara, Otro, La Faina, Poggio Roncaccio e di nuovo Passo della Sambuca, sarà un giro di 8 ore almeno dove passando dalle località citate sedi di comandi e compagnie di partigiani si racconteranno anche quegli avvenimenti.
Vogliamo ricordare così i 70 anni passati da quella primavera estate 44 che videro attiva su questi monti la 36° brigata Garibaldi formata da tanti giovani.
maggiori informazioni nelle prossime settimane
http://trekkingnasturzio.blogspot.it/ o trekkingnasturzio@gmail.com

Domenica 18 Maggio  seconda edizione del Trekking d'la Quaja in occasione della festa della quaglia che si svolge a Riolo Terme presso il Tim orso.
Si partirà da Riolo per raggiungere Monte Mauro il percorso è ancora da definire ma saranno fra le 5/6 ore il rientro è sempre allo stand dove ci si può fermare a mangiare.

Verso  il 21 giugno festeggieremo la notte di San Giovanni con un'escursione notturna nel bosco a cercare 7 spighe di grano, 7 gocce di rugiada , 7 malli di noci e 7 foglie di nasturzio............... ma anche a veder le lucciole in mezzo al bosco.

 A ottobre poi come gli scorsi anni ci sarà il Trekking dei Frutti Dimenticati  a Casola Valsenio in occasione della festa.
Seguiranno programmi più dettagliati e eventuali altre attività

,



Nessun commento:

Posta un commento