domenica 2 marzo 2014

Sentiero dei partigiani si continua

Stamattina siamo saliti al Passo della Sambuca per provare un ulteriore tratto di sentiero che servirà a collegare i vari tratti dei sentieri dei partigiani che percorreremo il 25 aprile.
Siamo partiti dal Passo della Sambuca e ci siamo diretti lungo la vecchia strada carrabile verso la località Le Spiaggie dove ogge c'è un ristorante attraversando prati e boschi, di qui siamo scesi al Rio Rovigo e lo abbiamo attraversato e poi sempre per la vecchia carrabile siamo saliti verso Prato all'albero, fermandoci a vedere un piccolo bivacco ristrutturato alcuni anni fa.
Da Prato all'Albero ci siamo diretti a Capanna  Marcone per poi scendere verso il Rovigo, non avevamo mai visto così tanta acqua , il Fossone , affluente del Rovigo ne é pieno creando così delle cascate bellissime in alcuni punti alte decine e decine di metri.
Nello scendere abbiamo dovuto guadare più volte il rio fino all'ultima in prossimità del Mulino dei Diacci dove abbiamo guadato, non senza difficoltà il Rovigo gonfio di acqua.
Ci siamo fermati a riprendere fiato alla cascata dell'Abbraccio e poi sianmo saliti verso la Cannova e di qui al passo.
Giornata inizialmente molto fredda poi un pò alla volta la temperatura si è alzata, molto nuvoloso all'inizio si è rischiarato nella seconda parte della mattinata.