domenica 7 giugno 2015

Lungo anello sull'Appennino

Sabato 6 giugno giornata estiva , decidiamo di dedicarci a una lunga camminata sul nostro Appennino con la speranza di trovare un pò di fresco.
Alle 8 partiamo da Prato all'Albero giunti a Capanna Marcone prendiamo il sentiero sulla destra che porta verso il mulino dei Diacci ma al secondo guado prendiamo la strada forestale che in un lungo saliscendi ci porterà al rifugio della Serra, dopo una breve sosta prendiamo la via per Giogarello passando sotto la cima di Monte Acuto.
Giunti a  Giogarello dove buona parte del percorso è allo scoperto e la temperatura attorno ai 30 gradi ci fermiamo per una sosta e fare 2 chiacchiere con un'abitante del borgo che per l'occasione ci apre la chiesa e ci racconta alcuni anedotti sul borgo.
Partenza per la Valle dell'inferno che raggiungiamo dopo aver passato Razzalto   e dopo essere scesi lungo un castagneto con alberi centenari.
Percorriamo poi la Valle dell'Inferno in direzione Badia Moscheta dove arriviamo verso le 12.30 ora giusta per pranzare, fino ad adesso abbiamo percorso 15 km.
Sosta con tortelli crostini e dolce , poi vista la temperatura ci vorrebbe un pisolino, ma peccato abbiamo ancora tutta la salita da fare.
Alle 14 ripartiamo verso Osteto, il sole allo scoperto picchia in maniera esagerata e le porzioni abbondanti di tortelli si fanno sentire, finalmente passato il paesino ci mettiamo dentro al bosco e la temperatura migliora ma la salita cresce, prossima tappa riposo sono i Pratoni che raggiungeremo dopo un'ora di salita  e l'ultima parte allo scoperto.
Stesi sul prato a cercare di recuperare le forze sembra che queste invece se ne stiano scemando.
Decidiamo con un atto di forza di volontà, che ci fa violenza, di ripartire attraversando i Pratoni per poi entrare nella faggeta dove se non altro la temperatura è buona e il sole non ci pichhia in testa e così un pò alla volta affrontiamo il sentiero che ci riporta verso la strada forestale 00 e poi di nuovo a Prato all'albero.
Abbiamo percorso circa 25.5 km e oltre 1000 metri di salita impiegando 7 ore di cammino effettivo più i tempi sosta.
Stanchi ma soddisfatti.

alla partenza
fonte della cagna morta



di fronte al Monte Altello

rifugio della Serra
si parte verso Giogarello




 



 



 


l'abiatato di Giogarello

 


Razzalto con la sua chiesina  e il parco  giochi

 


la bellezza di castagni secolari

 



ecco il guardiano della Valle dell'inferno
 


vista delle pareti marnoso arenacee che hanno dato vita a questa gola della valle dell'inferno

 


salita da Osteto ai Pratoni

ultima sosta



l'allegra brigata al completo

Nessun commento:

Posta un commento