martedì 8 marzo 2016

Gessi Wild Trail





Domenica 20 marzo,partenza ore 9.00 per il trekking e 9.30 per il trail
Borgo Rivola
Parks Romagna Trail | 1
Gessi Wild Trail
Trail di 18 km – trekking guidato di 10 km
in collaborazione con
Trail Romagna – Parco Regionale Vena del Gesso – Comune di Riolo Terme – Pro Loco Borgo Rivola – Trekking Nasturzio – Uisp Emilia Romagna, Cai Faenza

Il Trail Running è ormai diventato a tutti gli effetti una disciplina dell’atletica leggera tanto che la Federazione Italiana oggi lo annovera tra le sue attività. Una ‘promozione’ che nulla cambia per un movimento nato e cresciuto nello spirito della libertà di correre in natura, di scoprire con le proprie fatiche e il proprio sudore, passo dopo passo, un territorio e tutto quello che ne deriva, cultura compresa. Un popolo di amanti della natura che sceglie luoghi dove andare per vivere un’esperienza, per conoscere, per immergersi nel silenzio e nei panorami. È chiaro che in quest’ottica le bellezze naturali, le peculiarità del territorio, gli scenari attraversati dai percorsi di gara fanno la differenza. La Vena del Gesso Romagnola offre ancora una volta la scenografia naturale più adatta per Gessi Wild Trail, che quest’anno partirà da Borgo Rivola per affrontare due percorsi ad anello  con diverse modalità, trail o trekking.
Da una parte si correrà verso Tossignano attraverso i castagneti che toccano le Banzole per scendere fino al Rio Sgarba, entrare nell’Antico Borgo, ridiscendere e salire la bianca Riva San Biagio fino a Cà Budrio. L’ultima scalata a Sasso Letroso poi giù fino al traguardo.



Dall’altra un percorso di Trekking che passerà dentro ad una delle più grandi cave di gesso d’Europa per salire ai Crivellari, un borghetto costruito sul gesso e col gesso risalente al 1200 circa e salire fino al Monte della Volpe che con i suoi 495 metri di altitudine è seconda solo al Monte Mauro che raggiungeremo percorrendo parte del sentiero dei Cristalli che tocca le storiche cave romane di Lapis Specularis portate alla luce negli ultimi anni.. Si rientra toccando Cà Faggia e poi si scende verso Cà Sasso  e di nuovo i Crivellari da dove ci dirigeremo di nuovo verso il paese di Borgo Rivola.
Un finale festoso allietato dal ristoro degli amici della pro loco.

Informazioni tecniche per i partecipanti al Trekking :
Ritrovo dalle 8.15 per l’iscrizione e partenza puntuale alle 9.
(E’ probabile che ci si sposti in auto per alcuni km per evitare la statale)
Percorso di 10  km circa . Dislivello totale 500 metri circa . Totale ore 5 circa.
Difficoltà  EE  serve un buon allenamento e abitudine a camminare su roccia,  assenza di vertigini in quanto si affrontano passaggi esposti.
Servono scarponcini e abbigliamento adeguato, zaino con acqua e merende visto la durata dell’escursione.
 

I percorsi possono cambiare tragitto in base alle condizioni meteo.
Ulteriori informazioni si possono avere contattando il 335 54 23 339 ( Francesco ) o scrivendo a trekkingnasturzio@gmail.com  o sul nostro blog     http://trekkingnasturzio.blogspot.it/
O alle pagine facebook di Trekking Nasturzio o Trekking Nasturzio Official .

IMPORTANTE per il trekking :
per partecipare serve la preiscrizione da fare entro giovedì 17 marzo contattando Trail Romagna o Trekking Nasturzio.
il costo è di 10 euro a persona e comprende pasta party finale, assicurazione e pacco di partecipazione.
Il pagamento della quota potrà essere fatto al mattino dell'escursione durante l'iscrizione vera e propria

Nessun commento:

Posta un commento