giovedì 5 novembre 2020

Giorno 8 da Candelle al rifugio Bonner

periodo di instabilità meteo, anche oggi le previsioni non promettono niente di buono, abbiamo sentito ieri sera Laura e Stefano due amici del Cai di Faenza che sono a San Candido, insieme abbiamo deciso di incontrarci per fare una camminata insieme senza allontanarci troppo visto l'alta possibilità di pioggia.

Così ci troviamo a Candelle per salire al Rifugio Bonner e se il tempo lo permette anche alla cima di Corno Fana, per noi ormai una classica che ripetiamo quasi tutti gli anni utilizzando i vari sentieri che ci portano in cima.

La giornata è molto nuvolosa e la salita è molto ripida ma poi decidiamo a un certo punto di lasciare la salita ripida per sceglierne una ripidisssima , il cartello ce la indica al 28% , ma preferiamo saluire di qui perchè entriamo nel bosco, e il bosco in questi giorni da i suoi frutti, la salita è faticosa poi il bosco si fa più rado e finisce e gli ultimi tratti di salita si fanno su strade che tagliano dei pratoni dove pascolano delle belle mucche felici che rendono il paesaggio bucolico, nonostante la nuvolosità, poi come previsto comincia a piovere , per cui indossiamo gli antipioggia e continuiamo a salire, poi in prossimità del rifugio la pioggia smette.

Arrivati al Bonner ci sediamo, ci prendiamo da bere e mangiamo qualcosa , di qui il paesaggio che abbiamo attorno e fantastico, siamo quasi in cima ma decidiamo di rientrare perchè la pioggia è imminente.

Scendiamo, ci coglie un pò di pioggia e la temperatura si è abbassata molto, poi la pioggia smette e noi continuiamo a scendere chiacchierando e guardandoci intorno, programmando escursioni per i prossimi giorni.

Anche oggi abbiamo percorso circa 10 km e e oltre 700 metri di dislivello.