martedì 7 febbraio 2012

è caduta la prima neve






Martedì 1 febbraio verso sera ha iniziato a cadere la prima neve.
dopo mesi di siccità, si guardava questo fenomeno in modo molto dubbioso, infatti siccome la neve che cadeva non era a fiochhi, ma fine fine, la tendenza era quella di dire , niente pericolo anche stavolta non se ne fa.
infatti ora siamo con 80 cm di neve cosa mai vista dalle nostre parti e non è ancora finita.
certo la neve porta disagi, il traffico, i rifornimenti di generi alimentari, la circolazione in difficoltà e chi è costretto ad avventurarsi lungo le strade, non sa che situazioni si troverà, i treni poi meglio non parlarne, però......
Sì però c'è anche l'altra faccia della medaglia, con la neve forse recuperiamo i tempi più naturali e più consoni alla vita dell'uomo, tutto diventa più lento, ci si scopre a parlare con vicini che non si vedevano da mesi, saltano le programmazioni e rimane il tempo per gli amici, per la famiglia.
Sì c'è più tempo per tante altre cose, fra le quali tornare un pò bambini, fare un pupazzo di neve, una camminata con le ciaspole con gli amici,camminare sotto la neve.
spalare la neve a volte va visto non come una faticaccia, ma come un esercizio ginnico che fa bene alla salute da condividere con i vicini, e in questa attività ritrovare un pò di senso civico, non fermandosi davanti al proprio cancello, ma allargando lo spazio visivo a chi ci sta intorno.
Questo dovrebbe farci riflettere, e allora ben venga la neve col suo manto bianco che tutto ricopre e se è vero il proverbio che diceva "sotto l'acqua fame, sotto la neve pane", credo che presto avremo veramente molto da mangiare.
Speriamo!




prima si spala poi si ciaspola


partenza per la cispolata, ci stiamo preparando






siamo 22 un bel gruppo, niente male














Nessun commento:

Posta un commento