lunedì 3 giugno 2013

Festa del parco della Vena del Gesso,escursione Borgo Rivola Parco Carnè

parte dei partecipanti all'escursione

Sabato mattina in occasione della Festa del Parco della Vena del Gesso romagnola, come da programma in calendario, io, Pielle, e Maria Rosa per conto del Cai di Faenza abbiamo accompagnato le persone che si erano iscritte a fare l'attraversata da Borgo Rivola al Parco del Carnè.
Alla partenza eravamo in 13, con noi anche il presidente del Cai di Lugo  Enrico Minguzzi.
Siamo partiti alle 11.40 da Borgo Rivola e devo dire che siamo stati aiutati dal tempo e dalle temperature, dopo tanti giorni di instabilità finalmente una bella giornata, con temperatura non troppo elevata altrimenti avremmo veramente patito le pene dell'inferno specie nel tratto da Borgo Rivola a Monte della Volpe dove si deve affrontare un dislivello continuo di 450 mt quasi tutto sotto il sole. Dopo una breve sosta ai Crivellari per riprenderci dopo il primo tratto di salita e raggiunto la vetta abbiamo attraversato tutto il crinale scendendo alla sella di Ca Faggia per risalire  sempre attraveso il crinale verso Monte Mauro, dove ci siamo fermati per sosta pranzo al rifugio Cavara e dopo aver ripreso le forze abbiamo affrontato le poche centinaia di metri che ci dividevano dalla chiesa di Santa Maria in Tiberiaci.
Di qui dopo le foto di rito siamo scesi verso il Sintria affrontando la discesa "dell' Onda" , arrivati in fondo abbiamo ricominciato la salita che ci ha portato attraverso campi a Vespignano poi verso il Parco del Carnè dove siamo arrivati verso le 17.10, dopo 5 ore e 30 minuti e oltre 1000 metri di dislivello.
E' stato un bel giro anche abbastanza impegnativo, bella compagnia, dove abbiamo conosciuto persone nuove e interessanti fra le quali Rita  che gestisce l'agriturismo " Abbazzia della Valle " sul quale ci siamo informati subito, rimane sopra Tredozio vicino a Ponte della Valle dove si comincia di solito il percorso degli Eremi che da Trebbana porta attraverso il crinale a Gamogna in quello che viene anche definito il " Percorso delle Orchidee " in quanto in questo periodo il crinale e i prati che si attravesano ne sono pieni.
Poi da buongustai abbiamo guardato su internet sia le immagini che i menù e credo possa essere un luogo dove finire un'escursione.