martedì 18 giugno 2013

Trekking al parco nazionale della Maiella

Sabato 15 e domenica 16 abbiamo partecipato a un trekking organizzato dal CAI di Faenza all'interno del Parco Nazionale della Maiella, e di preciso all'interno della Riserva Orientata della Valle dell'Orfento, la valle o meglio queste gole incontaminate sono bellissime col fiume che scorre  in fondo ma sulle rocce in alto  si vede il lavoro delle acqua nella levigatura e nello scavo della roccia.
Ambiente affascinante con boschi bellissimi, qui siamo andati alla ricerca degli Eremi, Eremi scavati su pareti nella roccia bellissimi, abbiamo visitato l'Eremo di San Giovanni, quello di San Bartolomeo e quello di Santo Spirito.
Lasciare il sentiero principale per scendere centinaia di metri di dislivello su coste rocciose per raggiungere questi eremi è stata una fatica non da poco ma premiata dalla bellezza e suggestione di questi luoghi di forte spiritualità.
Siamo partiti dal paese di Caramanico Terme, un bel paesino termale con tante fonti lungo le strade pieno di alberghi, un luogo turistico importante per questo territorio.
La camminata è stata dura visto anche le alte temperature, il primo giorno abbiamo percorso 26 km con dislivello di 1200 mt circa e 2300 mt totali in 9 ore e 30 minuti, la domenica siamo scesi con un anello per rientrare a Caramanico il percorso è stato di 26.6 km che abbiamo percorso in 8 ore circa.


 



 



 




 




 



 





 




 



 








Nessun commento:

Posta un commento