domenica 26 ottobre 2014

Prato all'Albero Madonna dei Tre Fiumi

Sabato 25 ottobre abbiamo colto l'occasione di avere ancora una bella giornata autunnale per fare un giro sul nostro Appennino.
Eravamo in 5 che siamo partiti destinazione Prato all'Albero  dove siamo arrivati alle 8.45  per partire in direzione Madonna dei Tre Fiumi, alla partenza giornata bella ma fresca circa 5 gradi.
Partenza in direzione di Valdiccioli da dove ci immergiamo poi nei boschi di faggio del nostro Appennino per arrivare a Mansalto una vecchia casa ormai un rudere coperto dalla vegetazione con una serie di saliscendi e attraversamenti di testate di valle e corsi d'acqua con salita finale attraverso un abetaia molto ripida.
Raggiunta la cima cominciamo a scendere in direzione Ronta / Grezzano lungo il sentiero segnato e dove prima di giungere a un piccolo borghetto di case alcune recuperate prendiamo un sentiero a sinistra non segnato e per un certo tratto inesistente che ci porta verso la nostra meta, impazziamo un pò a ritrovare il sentiero ma una volta fatto non abbiamo più problemi e così a mezzogiorno siamo a Madonna dei Tre Fiumi.
Ora ci aspetta la sosta al ristorante dove mangiamo un piatto abbondante di tortelli , un dolce e un bicchiere di vino prima di ripartire.
Si riparte alle 13.30 il tempo sembra cambiare il sentiero parte proprio di fianco al ristorante e cominciamo ad affrontare la salita,il cartello ci da un'indicazione fino a capanna Marcone 2 ore e 50 minuti ed è tutta salita.
Il sentiero che attraversiamo costeggia per un gran tratto il fiume e l'ambiente è molto bello, fra la formazione marnoso aranacea che ci accompagna e il corso d'acqua con le sue cascate i suoi salti, l'acqua limpida, o meglio verde è veramente uno spettacolo, il sentiero è ben tenuto in mezzo a boschi fantastici dove ci sono alberi spettacolari, camminare qui in mezzo immersi in una pace fantastica non ci fa sentire nemmeno la fatica di salire,ed eccoci di nuovo Valdiccioli, stavolta siamo arrivati da dietro il rifugio e ci dirigiamo a Capanna Marcone affrontiamo gli ultimi tornanti che ci portano in cima e giunti a Capanna Marcone mancano 5 minuti alla macchina dove arriviamo alle 16.
Abbiamo percorso 20 km con circa 1000 metri di dislivello in 6 ore è stato un bel giro veramente.

 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 




Nessun commento:

Posta un commento