venerdì 10 ottobre 2014

Trekking dei frutti dimenticati, il percorso.



Trekking dei frutti dimenticati
Domenica 19 ottobre, in occasione della festa dei frutti dimenticati,  l’associazione Trekking Nasturzio in collaborazione con la pro loco di Casola Valsenio  organizza “il Trekking  dei frutti dimenticati”.
Il percorso che parte dal campo di basket di fianco alla palestra comunale di Casola Valsenio , prosegue per raggiungere la località di Monte Fortino, passando sotto i resti della vecchia chiesa che domina il paese, di qui si sale su sentieri e stradelli fin quasi al passo di Prugno dove dopo aver attraversato la provinciale seguendo il sentiero cai che porta verso la vena del gesso, si raggiungerà il castagneto di Campiuno e si proseguirà fino a monte Battagliola, avendo davanti a noi il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola con la bella vista della selvaggia Riva di San Biagio.
Di qui si inizierà la discesa verso il Cardello lungo una strada sterrata costeggiata da pini  e cipressi secolari attraversando bellisime campagne.
Dal Cardello poi attraverso la pista ciclopedonale si raggiungerà poi nuovamente il paese  di Casola Valsenio dove ci si potrà fermare a gustare le deliziose pietanze preparate negli stand della festa o nei ristoranti del paese e godere della festa che proseguirà fino a sera.
Durante l’escursione si potranno ammirare i colori dell’autunno nei boschi della vena del gesso e nella campagna che si attraverserà.
Durante le soste dell’escursione verranno raccontati anedotti  e fatti sui luoghi attraversati.
La durata dell’escursione è di circa 4 ore.
Il percorso escursionistico è di tipo E = facile.
I requisiti tecnici per partecipare sono quelli di essere abituati a camminare diverse ore, il dislivello da affrontare è di circa 400 metri di cui circa 300 nel primo tratto per la durata di oltre un’ora di salita continua, il percorso non presenta difficoltà particolari se non la salita.
Equipaggiamento : scarponcini da trekking, e zainetto con acqua e merende per affrontare  le 4 ore circa di camminata, abbigliamento in base alla stagione e alle abitudini.
L’organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali infortuni o danni  dei partecipanti.
Ritrovo per l’iscrizione dalle ore 8.30 alle 9 dal campo di basket
Partenza ore 9 in punto .
Ognuno è responsabile per se stesso e gli adulti per eventuali minori da loro accompagnati.
Al termine dell’escursione per chi desidera può rimanere a mangiare allo stand e visitare la festa.
Il costo dell’iscrizione è di euro 4 a favore della pro loco che al rientro darà ai partecipanti dell'escursione un omaggio a ricordo della giornata.
Per maggiori informazioni trekkingnasturzio@gmail.com  


 



 



 



 



 



luoghi e colori dell'escursione e della festa degli scorsi anni
 

Nessun commento:

Posta un commento