martedì 31 gennaio 2017

15 gennaio Monte Mauro con la neve

Domenica 15 gennaio visto le previsioni meteo che ci danno in mattinata neve anche qui in zona decidiamo di partire dalla sede alpini per fare un giro in zona Monte Mauro, è abbastanza freddo e cominciamo a salire dalla Possessione verso le bocchette del vento dove poi ci dirigiamo verso le Crocette e scendiamo a Cò di Sasso  e giunti alla cantina di Cassano dove il proprietario gentilmente ci apre la cantina e ci offre degli assaggi di ottimi vini, dopo una breve sosta saliamo sul sentiero 511 che ci porta in cima verso Monte Mauro attraverso " l'onda ", Giunti in cima ecco che comincia a nevischiare  poi mentre saliamo verso il cocuzzolo la nevicata diventa sempre più forte e sul terreno già ghiacciato comincia a imbiancare subito.
Dopo una breve sosta sul cocuzzolo decidiamo di scendere arrivando alla pieve di Monte Mauro poi lungo la strada arriviamo "all'aeroporto" dove ci incamminiamo lungo i crinali dei calanchi per tornare verso le bocchette del vento sempre sotto una bella nevicata che ci accompagna fino a Riolo.
Bel giro, percorsi oltre 15 km e 600 metri in salita/ discesa.