sabato 28 gennaio 2017

3 gennaio a monte Specie

Il 3 gennaio con una temperatura che sfiora i meno 12 partiamo da Carbonin alla volta del Monte Specie, altro luogo di guerra nel 15/18 la salita che ci aspetta è di oltre 900 metri , la giornata si presenta bella, speriamo che come ieri la temperatura durante la giornata si alzi.
cominciamo la salita lungo una strada forestale che sale verso Prato Piazza e che dopo un meno di un km cominciamo a lasciare per fare i primi tagli lungo il bosco e lasciarla poi definitivamente per immergerci in un bel sentiero di bosco che sale di continuo, poi mentre ci alziamo cominciamo a vedere di fronte e sopra di noi la Croda Rossa , ogni tanto lungo il percorso il sentiero è invaso da lastre di ghiaccio spesso e trasparente che dobbiamo evitare inerpicandoci lungo i rivali alla ricerca di percorsi alternativi, poi arriviamo al rifugio Vallandro, breve sosta ma non ci fermiamo, la temperatura è ancora bassa continuiamo sul nostro sentiero dobbiamo salire ancora 300 metri per raggiungere la cima, dopo oltre 200 metri di salita arriviamo all'incrocio con lo stradello che sale da Prato Piazza e qui comincia a esserci un pò di neve ghiacciata, ora dobbiamo essere più attenti anche se da Prato Piazza sono tanti che salgono e la neve è ben pestata, poi finalmente la cima di fronte a noi si aprono panorami splendidi da una parte la Croda Rossa e dall'Altra le Tre Cime  e poi tutte le cime innevate sopra di noi il Picco di Vallandro che abbiamo raggiunto già un paio di volte in estate, sempre splendido.
Breve sosta per al riparo di un muretto per mangiare qualcosa la temperatura è molto bassa forse si mantiene sugli 8/10 gradi sottozero ma con un vento teso che ti penetra nelle ossa , non puoi toglierti i guanti che le mani si congelano immediatamente, a fatica scattiamo un pò di foto e poi scendiamo dallo stradello che va verso Prato Piazza e poi tagliamo verso il rifugio Vallandro, pienissimo di gente dove ci fermiamo per mangiare qualcosa di caldo e riscaldarci un pò, il termometro riparato vicino al muro segna meno 4 alle 14.
Finito di mangiare ripartiamo lungo il sentiero percorso in mattinata  e man mano che ci abbassiamo si sente sempre meno il vento, ma il freddo è tanto, arriviamo alla macchina che stà imbrunendo mentre le cime dei monti sono ancora illuminate dal sole,abbiamo percorso 17 km e 970 metri di salita è stato un bel giro .
La temperatura segna meno 8 quando raggiungiamo la macchina.