domenica 3 febbraio 2013

Sulla neve a Monte Mauro

Stamattina dovevamo uscire alla solita ora per andare a cispolare in Appennino, ma alle 6.45 quando è suonata la sveglia, dopo esserci affacciati alla finestra e fatto un breve giro di telefonate abbiamo deciso che non c'erano le condizioni per uscire, si sentiva la neve che si era fatta nella notte che si stava sciogliendo e sembrava piovesse.
Ci siamo rimessi a letto, io dopo poco ho avuto una pesantezza di palpebre che mi ha riportato nel mondo dei sogni, ma forse un senso di colpa o qualcosa che mi diceva che mi dovevo alzare per cercare di smaltire almeno parte della grigliata mangiata ieri sera da Giovannna, non mi hanno fatto dormire più di tanto e così verso le 8 mi sono alzato per vedere se il tempo permetteva anche solo una breve camminata.
Ginevra era già in piedipronta alla partenza e così visto che era tardi ci siamo preparati e siamo usciti solo noi due.
Con la macchina abbiamo raggiunto il Rio Ferrato e da qui siamo saliti verso Monte Mauro lungo la strada mentre il cielo stava rasserenando, prima di Cà Castellina abbiamo girato  a sinistra per raggiungere la chiesa di Monte Mauro attraverso i sentieri in mezzo al bosco passando dall'onda.
Mentre lungo la strada c'erano alcune orme di un paio di escursionisti e diversi segni del passaggio di bickeristi, quando abbiamo tagliato verso il bosco la neve era intatta e a parte alcuni animali nessuno l'aveva ancora calpestata.
E' stata un pò una faticata perchè sotto la neve, la pioggia che l'aveva preceduta nella giornata di ieri aveva reso tutto più scivoloso, per cui bisognava essere attenti specie in mezzo al bosco.
Quando siamo sbucati sotto l"onda" c'era un bellissimo e caldo sole che ci aspettava e abbiamo proceduto sul fianco di Monte Mauro fino alla chiesa dove abbiamo incontrato gli amici della UOEI che erano in escursione sulla Vena del Gesso.
Dopo esserci rifocillati e aver fatto qualche chiacchiera con gli amici incontrati, siamo ripartiti per scendere alla macchina.
Siamo stati fuori cica tre ore.


si entra nel bosco
una felce riparata dal gesso



in mezzo al bosco si intravede il sole

Riolo sullo sfondo
Maria Rosa mentre apre la pista nei pressi dell'"onda"



si sale ancora

uno sguardo dall'alto
il paesaggio verso Santo Stefano



paesaggio

... ancora salita
paesaggio




se arriviamo lì siamo in cima alla prima parte

Maria Rosa sta arrivando in cima
siamo sul fianco di Monte Mauro




 piante innevate
paesaggio



Maria Rosa continua ad aprire la pista

piante innevate
strano insetto gigante che sta atterrando a Monte Mauro, sarà un UFO?



 



Nessun commento:

Posta un commento