domenica 17 febbraio 2013

Sabato pomeriggio sulla neve

Sabato nonostante fosse tardi, e la neve qui a Riolo fosse ormai solo un ricordo, abbiamo deciso di andare a verificare lo stato della neve sul Passo della Sambuca.
Ci siamo caricati le ciaspole casomai ci fossero servite e siamo parti alle 13.15.
Arrivati a palazzuolo si vedeva che di neve ne aveva fatto abbastanza, perchè ce n'erano delle belle mucchie ai lati della strada, e così abbiamo cominciato a salire verso il passo e più si saliva più la temperatura scendeva e così siamo passati dai 7 gradi di Palazzuolo ai 0 gradi ventilati in cima al passo.
più si saliva più le mucchie di neve ai lati della stada erano alti.
Arrivati in cima a fatica abbiamo trovato un posto dove lasciare l'auto.
Neve tanta in alcuni punti anche 40 cm , ciaspole da subito, alle 14.15 siamo partiti direzione Monte dell'Altello,per scendere poi al rifugio dei Diacci e risalire al Passo dalla strada forestale.
Solito circuito, davanti a noi le orme di 3/4 ciaspolatori, dietro di noi una camminatrice con scarponcini che un pò alla volta abbiamo perso perchè si piantava in continuazione.
Con le ciaspole è stato bello anche se faticoso specie l'ultima ora di salita dal rifugio all'auto, ma come sempre molto bello.
Il tempo bello sereno che dava una luminosità incredibile.
Abbiamo deciso che domani torniamo.
 Alle 16.15 siamo arrivati all'auto, 2 ore belle tirate.