domenica 17 febbraio 2013

Pian di Rovigo con le ciaspole

Stamattina fedeli a quanto deciso ieri pomeriggio siamo partiti di nuovo verso il Passo della Sambuca a me e Maria Rosa si è aggiunto Pielle, alle 8 siamo partiti da Casola.

Alle 8.30 eravamo già con le ciaspole ai piedi direzione Pian di Rovigo, abbiamo raggiunto l'Altello e di qui siamo scesi verso la valle del Rovigo, dove nessuno era ancora passato per cui la pista era tutta da aprire, a causa della neve lungo il sentiero diversi alberi si sono rovesciati creando un pò di problemi per scavalcarli a causa delle ciaspole, di qui siamo arrivati al Molino dei Diacci contornato da enormi candelotti di ghiaccio che scendono dalle rocce dietro il mulino, abbiamo fatto il giro sotto la Cascata dell'abbraccio che nonostante la temperatura ha pochissimi candelotti, molto sono a terra rotti, caduti nei giorni scorsi a causa delle alte temperature, e invece la cascata era in fuzione grazie alla neve che si sta sciogliendo, di qui siamo saliti al rifugio dei Diacci, sono 20 minuti di salita che toglie il fiato e spezza le gambe, la salita è difficoltosa anche percè il sentiero è stretto e sasssoso e con le ciaspole nonostante la neve non è molto agevole.
Raggiunto il rifugio dei Diacci ci siamo fermati per un breve spuntino perchè le forze le stavamo finendo, dopodichè con un passo più che buono in 45 minuti siamo arrivati alla macchina.
Siamo partiti in mezzo alla nebbia, la temperatura era sotto lo zero di un paio di gradi, durante il tragitto il tempo è lievemente migliorato la nebbia si è diradata e il sole ogni tanto faceva capolino dietro le nuvole, la temperatura è cresciuta e quando siamo partiti era a 0 gradi.
In totale 3 ore e mezzo di ciaspolata, siamo stanchissimi ma ci siamo divertiti.
Ed ora a casa per un buon piatto di pasta !!!

si scende verso Pian di Rovigo
il bivio, allunghiamo di un'ora o andiamo ai Diacci

discesa verso il Rovigo

la cascata
meritato riposo ai Diacci

si riprendono le forze
il complesso del rifugio dei Diacci