giovedì 5 marzo 2015

Brisighella Zattaglia sul sentiero 511

Partire da Brisighella per fare una breve escursione per arrivare nei pressi di Zattaglia attraverso il sentiero 511 , quello che attraversa la Vena del Gesso romagnola è un piacere.
Per fare questo tratto servono 2 auto per il trasbordo.
Si parte dalla stazione di Brisighella e si attraversa tutto il centro storico,  poi si sale verso la rocca, ma volendo prima si può fare una puntata alla Torre dell'orologio e mentre si sale si può ammirare il paesaggio che si apre intorno a noi e vedere il paese dall'alto.
Fantastico.
Si arriva dopo aver passato la Rocca al Santuario del Monticino, in questo modo abbiamo toccato tutti i famosi 3 colli che si ergono a presidio di Brisighella.
Dal Santuario sempre seguendo il sentiero 511 ci dirigiamo verso il parco  museo geologico della Cava del Monticino dove attraversandolo si può ammirare la stratificazione gessosa della nostra Vena del Gesso. Si sale poi in direzione Rontana e si arriva al Parco del Carnè, rifugio del Parco della Vena del Gesso Romagnola, dove è obbligo farvi tappa. il Carnè è un rifugio vero e proprio con le sue camere a disposizione degli escursionisti e degli amanti della natura che ritengono di passare qui qualche giorno gustando le delizie dei prodotti tipici coltivati all'interno dell'area del Parco.
Di qui ci dirigiamo verso la chiesa di Vespignano per poi scendere verso il Sintria sul sentiero che attraversa dei campi, avendo di fronte la cima di Monte Mauro.
Un alternativa dal Carnè è quella di prendere il sentiero 511 B che invece di scendere ci porta verso la cima del monte di Rontana e con un anello ci porta di nuovo verso la chiesa di Vespignano.
Il giro richiede con le fermate descritte circa 3 ore ed molto facile non essendoci nè salite particolari nè esposizioni, quindi fattibile da tutti.

 



 



 



 



 




 



 



 




 



 



 



 



 




Nessun commento:

Posta un commento