mercoledì 11 marzo 2015

Trecento case : erano giovani e forti e non sono morte.

 

 
 
Care amiche e amici del Trekking Nasturzio, lo scorso anno celebrammo il 70° delle battaglie Partigiane del '44 della 36° Brigata Garibaldi nell'Appenino tosco romagnolo, segnando un sentiero che toccava le località sedi dei comandi partigiani  e delle battaglie avvenute. Il sentiero da noi tracciato è un sentiero escursionistico impegnativo che il 25 aprile dello scorso anno fu messo in programma dal Cai di Faenza.
Quest'anno abbiamo deciso di aderire alla richiesta fatta da Anna, un 'amica che fa parte dell'associazione "Primola Cotignola" che ha organizzato questa interessante iniziativa "Trecento case: erano giovani e forti e non sono morte." 300 case per ricordare, per non dimenticare lungo un percorso che unisce i comuni attraversati dal Senio il nostro fiume che tanti eventi  le sue acque hanno visto passare.
Per noi è un modo per continuare a ricordare e a non dimenticare il sacrificio di tanti giovani che scelsero di combattere per ridare la libertà e la dignità a una nazione e il sacrificio di una popolazione civile che vide il Senio diventare parte integrante della Linea Gotica che tante sofferenze e distruzioni portò.
Quindi abbiamo deciso di aderire facendo le cose che ci riescono, una breve escursione e una piazza a disposizione, quindi Trecento case e una Piazza, si la piazzetta dei Crivellari che raggiungeremo con una breve escursione all'interno del Parco Regionale della Vena del Gesso.
Noi oragnizzeremo la nostra iniziativa sabato 11 aprile in occasione della liberazione di Riolo, leggendo fra gli altri alcuni racconti tratti dal libro "le 127 giornate di Riolo " per ricordare anche l'autore il professor Leonida Costa storico e appasionato della vita del nostro paese e della Romagna venuto a mancare alcuni anni fà.
Qui sotto trovate tutto il programma dell'iniziativa compreso anche il nostro, naturalmente siete invitati tutti, sarà un bel pomeriggio da passare insieme.

 
 


foto dei Crivellari

 


Il 10 aprile, trecento case lungo il Senio celebrano la Liberazione, nel settantesimo anniversario dalla fine della guerra.

Da Palazzuolo ad Alfonsine, una giornata di piccoli (anche microscopici) eventi che tutti insieme costruiscano una festa lunga 80 chilometri. Case che si aprono ad amici e sconosciuti, per un piatto di minestra, un concerto, un trebbo, un film, un racconto, una serata davanti al fuoco e a un bicchiere di vino.

Case che hanno la memoria di quello che successe sulla Linea Gotica 70 anni fa, e case nuove, ristrutturate, abitate da persone che vengono da altri luoghi e che magari vogliono farsi raccontare da qualcun altro cosa successe quando passò il fronte. Case vicine e lontane dal fiume, ma che al fiume sono legate anche solo idealmente.

>>> COSA BISOGNA FARE PER ADERIRE? Scriverci a info@primolacotignola.it, dirci quante persone volete o potete ospitare e che tipo di evento avete intenzione di organizzare. Metterci un po’ di passione e tanta voglia di stare in compagnia. E poi dirci dove si trova casa vostra e darci un numero di telefono per contattarvi. Noi vi metteremo nel circuito che collegherà tutti i paesi del Senio.

>>> è possibile aderire con idee e proposte anche per le giornate di sabato 11 e domenica 12 aprile. Sono benvenute anche abitazioni non strettamente vicine al corso del Senio, purché legate alla memoria del fronte.

>>> QUI L’ELENCO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO DELLE CASE E DEI LUOGHI CHE ADERISCONO:

☗ ALFONSINE - "Un trèb a cà ad Tariosc (Cà Cantore)"
Ciambella e vino ricordando il 10 aprile di 70 anni fa con i racconti di Dino Beltrami, di 82 anni, e altri testimoni di quel lontano giorno di primavera. La famiglia chiede di portare telecamere per registrare la serata. Disponibili 20 posti. In via Destra Senio 25. ✎ lucianocavassa@alice.it ☎ 366 4102013 (Luciano Cavassa), oppure ☎ 3349739336 (Laura Beltrami).

☗ ALFONSINE - "Nel Palazzo dei Conti Battaglini"
Pranzo per 50-60 persone. In esposizione una quindicina di veicoli militari. Eventuali appassionati di veicoli storici possono contribuire a creare un raduno (disponibilità fino a 60 mezzi). Nel periodo della Seconda guerra mondiale il palazzo seicentesco dei Conti Battaglini, noto in dialetto come “e palaz dla bataina”, fu occupato dalle truppe tedesche; in un combattimento per la liberazione, gli inglesi uccisero due soldati tedeschi; a 500 metri dal palazzo fu ucciso un partigiano, ricordato da un cippo commemorativo. Il cognome dei conti deriva dal fatto che erano uomini di battaglia. Il palazzo dista 4 km da Alfonsine e si trova a Glorie, in via Battaglina. ☎ 348 4451122, oppure ☎ 0544 523012 (Antonio Dradi).

☗ BARBIANO - "Un amore in tempo di guerra. Lettere di Bruno a Clara"
"Moretta ti voglio tanto bene e son felice... Tu con un sol bacio mi darai la vita". A casa di Rosella e Gianni, le lettere d'amore che i nonni si scrissero negli della guerra, dal 1939 al 1945. In via Ballardini 9. ✎ barufina@libero.it ☎ 347 1546733.

☗ BARBIANO - "Nella casa di un pastore di pianura"
Da Susanna una serata conviviale ripercorrendo la storia del nonno, pastore di pecore. In via Grilli 4. 10/12 posti disponibili. ✎ vecchiavolpe3@gmail.com, ☎ 333 3659595.

☗ BORGO RIVOLA - "300 case e una Piazzetta"
Salita al Borgo dei Crivellari e ritorno: un percorso lungo una storia. Sabato 11 aprile alle 15.45 ritrovo presso il campo sportivo di Borgo Rivola (via Caduti di Crivellari). Alle 16 si parte per una breve camminata di circa mezz'ora, su strada asfaltata, per salire al borgo dei Crivellari (150 metri di dislivello). Lungo la salita saranno raccontati fatti e anedotti sul fiume Senio e che cosa ha rappresentato nella storia. Arrivati al Borgo, sosta nella piazzetta per la lettura di alcuni racconti tratti dal libro del prof. Leonida Costa "Le 127 giornate di Riolo", che narra storie avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale. Ci si inoltrerà poi per le antiche vie di Borgo Crivellari, ormai crollato e unico nel suo genere, costruito interamente in gesso e direttamente sul gesso. Rientro a Borgo Rivola previsto per le 18/
18.30. Per motivi organizzativi, si chiede di comunicare la propria partecipazione.✎ trekkingnasturzio@gmail.com, oppure francesco.rivola@alice.it. ☎ Francesco Rivola 335 5423339.

☗ COTIGNOLA - "A cà ad Giod us fa e porc"
A casa di Giod si fa il maiale, con Domenico Sportelli e la sua famiglia: salsiccia e salame nella tradizione contadina di fiume. Poi si mangia. In via Marchetti 1. Disponibili 10 posti. ✎ domenicosportelli@gmail.com ☎ 340 0532380.

☗ COTIGNOLA - "La storia d'Italia a casa di Margherita"
Italia fu maestra mazziniana delle elementari e staffetta partigiana. Sua nipote, Margherita, inviterà le scolare della nonna che condivideranno i loro ricordi. Per prenotare ✎ maggytam@alice.it. Posti limitati.

☗ COTIGNOLA - "A ca' di Zvèn (famiglia Baldini/Fiori)" (ESAURITO)
Quella che non c’è più, di mio babbo e dei suoi fratelli che adesso non ci sono più. Racconti di guerra, matrimoni e follie con pianoforte. Disponibilità 30 posti. In via Zanzi 28. Prenotazione ☎ 366 37 34 214, ✎ baldoma@tin.it.

☗ COTIGNOLA - "Nel giardino di Cristina"
Pizza fatta in casa e trebbo con musica della tradizione insieme alla Pneumatica Emiliano Romagnola, dal tramonto in poi. Si chiede agli ospiti che lo desiderano di portare un po' di vino. In via Marisa Bellisario 5. info e prenotazioni al ☎ 347 3072781.

☗ COTIGNOLA - "Nonno mi racconti la Guerra di Cotignola?"
A casa di Pier Giuseppe Romagnoli (Pucci) in via Kennedy 6, un nonno professore racconta ai suoi nipoti e ai loro amici cosa successe 70 fa, quando era bambino come loro... Autogestita dai bambini. ✎ cioniramone@libero.it ☎ 328 9532150.

☗ COTIGNOLA - "Avleva ciacaré dla guèra"
A casa di Giordano Dalmonte, i racconti di chi ha vissuto il passaggio del fronte dal documentario-intervista "AVleva ciacarè dla guèra". In via Nenni, 38/A. Disponibilità per 15 persone. ☎ 0545 43083

☗ COTIGNOLA - "L'eucaristia mafiosa"
Sabato 11 aprile alle 20.30 al Circolo Campagnolo Salvo Ognibene presenterà il suo libro "L'eucaristia mafiosa", sulla tematica del rapporto tra mafia e chiesa. In collaborazione con Prometeo e Libera. Il libro è edito da Navarra Editore. Disponibilità 50 posti. In via Roma, 46. ☎ 339 3133314.

☗ FAENZA - "La Morada casa-studio"
Oscar e Hana, artisti argentini, aprono la loro casa studio per una serata di arte e letture a cura di Ilario Sirri. In via Stecchetti, 51 a Faenza. Info e prenotazioni al ☎ 338 1337872 (Ana) oppure ☎ 339 1299275 (Oscar).

☗ LUGO - "Pizzata da Piciurlè" (ESAURITO)
In via Paurosa 59, una pizzata con musica e racconti in taverna. L'evento sarà domenica 12 aprile. 30 posti. ✎ federico.settembrini@gmail.com

☗ MASIERA - "Nel giardino di Carlotta"
Il cortile della famiglia Laghi si apre ai visitatori con un concerto con vista sul Senio. 50/60 posti disponibili. In via Rossetta 1 a Masiera, Bagnacavallo. ✎ carlottalaghi@gmail.com.

☗ ROSSETTA - "Terre di nessuno" al Mataluna
Una volta il Mataluna era la Casa del Popolo. Il 10 aprile sarà in festa con tutti. Sarà inaugurata la mostra "Terre di nessuno". Seguirà il concerto dei Jean Fabri. In via Rossetta, 144. ☎ 0545 58200.
Post

Nessun commento:

Posta un commento