martedì 8 settembre 2020

giorno 3 da passo Cimabanche a Prato Piazza

 E' il terzo giorno di vacanza, da oggi il meteo per qualche giorno prevede un pò di instabilità per cui non si possono programmare giri lunghi.

Decidiamo di andare a Prato Piazza, ci siamo andati diverse volte sia in estate che in inverno salendo da Ponticello che da Carbonin, oggi decidiamo di partire dal passo Cimabanche.

Noi parcheggiamo proprio al passo  e prendiamo il sentiero 18 A, volendo per chi viene da Dobbiaco ci si può fermare alcune centinaia di metri prima in prossimità di una casa cantoniera dove parte il sentiero 18. Mentre col sentiero 18 si entra subito nel bosco il 18A gira subito in mezzo al pino mugo per circa un km prima di attraversare il letto quasi asciutto di un torrente e risalita la sponda opposta del torrente si incrocia il sentiero 18 e si comincia a salire in mezzo al bosco, subito è salita facile poi il sentiero abbandona il bosco per continuare a salire su un costone sopra a un canyon scavato nella roccia dall'acqua e il sentiero è sempre più precario e si comincia a sentire un forte rumore di acqua e sopra di noi vediamo una bella cascata che affronta il salto nel canyon, ci fermiamo ad osservare non pensavamo di trovare un ambiente così interessante. 

Proseguiamo nella salita e affrontiamo alcuni tratti dove il sentiero si sviluppa su roccia e poco dopo arriviamo in cima dove si aprono i fantastici prati che ci portano in una ventina di minuti a Prato Piazza, dopo una breve sosta caffe al rifugio partiamo in direzione malga Stolla per pranzare lì, ci siamo passati altre due volte ma sempre al mattino presto per andare verso Malga Cavallo e siamo curiosi di come si possa mangiare.

Arrivati alla malga è quasi mezzogiorno ed è piena di gente che ha già cominciato a mangiare aspettiamo che si liberino  due posti, mangiamo degli ottimi maccheroncini e dei canederli molto buoni , e riprendiamo il cammino per rientrare, il cielo è ancora bello e la temperatura alta, decidiamo di stenderci sotto un albero all'ombra in questi fantastici prati. 

Dopo un oretta di relax, ripartiamo e rifacciamo lo stesso sentiero fino alla macchina.

Abbiamo percorso quasi 12 km e oltre 650 mt di salita.










Nessun commento:

Posta un commento