Quinto giorno di vacanze, ieri abbiamo sentito al telefono degli amici della zona di Cesena, Matteo e Tania che sono ad Auronzo e abbiamo deciso di salire insieme alle Tre Cime da un sentiero mai fatto che è sempre rimasto nei desiderata, partire dall'Albergo Tre Cime vicino al lago di Landro , dove c'è un bellissimo posto di osservazione delle tre cime dal fondovalle.
Questo sentiero escursionistico attraverso la romantica Valle della Rienza è affascinante soprattutto per i suoi splendidi scorci sulle Tre Cime. Il punto di partenza per questo tour, che richiede un buon allenamento fisico, è il grande parcheggio presso il punto panoramico delle Tre Cime , in Valle di Landro. Il sentiero n° 102 è inizialmente pianeggiante e si addentra nella Valle della Rienza, con le famose Tre Cime sempre in bella vista. Oltrepassato l'imbocco della Valle Rimbianco, il sentiero si restringe e comincia a salire. il dislivello è di circa 1000 metri per cui servono circa 3 ore di salita, ce la prendiamo comoda guardandoci intorno, il paesaggio è veramente fantastico, le persone che salgono di qui non sono molte Si attraversa la Valle Rinbon e si sale per serpentine, superando ripidi gradoni rocciosi, fino all'erboso Piano della Rienza. Ora pensiamo al rientro le opzioni sono due un sentiero più facile ma un pò più lungo oppure giunti alla malga halm dobbiamo cercare un sentiero non segnato che scende su ghiaioni.
Dopo aesserci riposati e aver mangiato qualcosa ci mettiamo alla ricerca della traccia del sentiero non segnato in mezzo al pino mugo e dopo un pò riusciamo a trovare la traccia il sentiero che attraversa i ghiaioni scende in maniera ripida, basta pensare che in poco più di un km si scende 300 metri, in fondo al ghiaione attraversato il letto della Rienza ci ritroviamo sul sentiero fatto all'andata, la discesa è avvenuta tutta al sole e la temperatura è alta, per cui visto che non abbiamo fretta ci fermiamo una decina di minuti a riposarci all'ombra, la discesa è stata abbastanza impegnativa .
Ripartiamo e torniamo a costeggiare la valle della Rienza in maniera inversa rispetto al mattino di strada ne abbiamo ancora da fare, ma ora è tutta discesa non particolarmente impegnativa.
Arriviamo al parcheggio dopo aver percorso circa 18 km e 1000 mt di dislivello, circa 6 ore di cammino.
Ne valeva la pena, ora posso dire di aver raggiunto le Tre Cime da tutte le parti, o almeno penso.
Nessun commento:
Posta un commento