giovedì 24 settembre 2015

Cima della Croda Alta Piatta

Mercoledi 26 agosto, abbiamo deciso di salire alla Croda Alta Piatta per cui partiamo presto per Val Campo di Dentro dove partiamo da 1500 metri ci sono un pò di nuvole e la temperatura è buona per camminare gli ultimi giorni è stato abbastanza nuvoloso e anche se la giornata è in via di miglioramento qualche nuvola c'è ancora.
Sappiamo che il percorso è molto lungo , andata e ritorno è sullo stesso sentiero ma ci mettiamo alla prova in poco raggiungiamo il rifugio Tre Scarperi poi attraversiamo una valletta in piano che ci accompagna a una biforcazione dove da una parte si sale verso il Locatelli e dall'altra si verso la Forcella del Lago, questa è la nostra direzione.
Comincia la salita è una salita ripida e che non lascia un attimo di respiro, serve prenderla con calma con qualche sosta per un sorso d'acqua, dopo circa un'ora di salita arriviamo a un primo pianetto dove facciamo una breve sosta siamo sotto la Torre dei Scarperi, bellissimo picco che si innalza sopra di noi, ripartiamo e prendiamo il sentiero a destra che ci porta verso la forcella del Lago ricomincia la salita, sempre ripida, sul sentiero non incontriamo nessuno , siamo veramente una nullità nel mezzo a queste montagne, arriviamo a un altro pianetto dove ci riposiamo qualche minuto , ora riprendiamo il nostro obiettivo è la forcella che vediamo sopra di noi, ne abbiamo ancora per un pò la raggiungiungiamo dopo cuirca un'ora , siamo a 2545 metri ne mancano ancora 400 alla cima sono circa 3 ore che siamo partiti, breve sosta , poi partenza ora comincia la parte più difficile, c'è un pò di sentiero attrezzato da fare servito da una catena, poi un camino lungo il quale arrampicarsi, dove bisogna stare attenti per la quantità di sfasciume che si muove sotto i piedi, poi superato questo tratto arriviamo sul piano inclinato che ci porterà in cima, è ancora lunga, la cima sembra allontanarsi l'ultimo tratto di sentiero è particolarmente sassoso e individuabile da diversi ometti.
Raggiungiamo la cima a 2905 metri, e con la Croda dei Baranci a 50 metri da noi con i suoi 2922 metri, di quassù si domina veramente il mondo, è un piacere per gli occhi, con noi ci sono altre sei persone che sono salite dall'altro versante della forcella .
Ci sediamo e ci mangiamo i nostri panini in contemplazione delle cime.
Peccato che qualche nuvola ci copre le Tre Cime, ma non abbiamo fretta, vogliamo goderci questo spettacolo.
Rimaniamo qui fermi un'ora prima di partire, ora il cielo è sereno e la discesa acquista un altro sapore con prospettive nuove sui monti che ora abbiamo di fronte.
Impieghiamo 3 ore a scendere.
In totale abbiamo fatto oltre 7 ore di camminata effettiva più le soste,  8 ore e 20 totali, percorsi 20 km  con oltre 1400 metri di salita.